Pizza Senza Glutine Bigusto: una Pizza Buona e Gustosa Adatta a Tutti

Pizza Senza Glutine Bigusto: una Pizza Buona e Gustosa Adatta a Tutti

La Pizza senza glutine bigusto: un piatto unico a due facce

La Pizza senza glutine bigusto, una ricetta con un impasto leggero e gustoso per i nostri amici celiaci e non solo

La Pizza senza glutine bigusto, una ricetta buona e gustosa adatta a tutti, senza rinunciare al gusto classico della pizza Napoletana

La Pizza è un piatto unico, molto saporito e completo che mette tutti d'accordo. Ma spesso può capitare di avere un ospite a casa che abbia problemi di intolleranza verso il glutine (ovvero essere affetto da Celiachia). Vi mostreremo come poter gustare una pizza dall'impasto classico senza rinunciare alla bontà e al sapore della vera pizza Napoletana unendo la leggerezza dell'impasto senza glutine con la vivacità degli ingredienti mediterranei. La Pizza senza glutine bigusto sposa infatti due tipi di pizza: la classica Margherita con i Fiori di Zucca e Alici un incontro originale tra classico e sperimentale che vi permetterà di offrire due alternative nello stesso piatto. Stupite amici e parenti e mettete un paio di birre in frigo.. mi raccomando rigorosamente senza glutine. Per l'impasto senza glutine Fate sciogliere 10 g di lievito con 100 ml di acqua; aggiungete 100 g di farina senza glutine e mescolate. Fate lievitare per 30 minuti. In una impastatrice raccogliete 1,4 kg di farina senza glutine, 900 ml di acqua, 1 patata, lessata e schiacciata, e la pastella, e iniziate a impastare. Aggiungete 25 g di sale e lavorate per 2 minuti, quindi incorporate l20 g di olio e proseguite fino a ottenere un impasto omogeneo. Con le mani unte di olio formate tanti panetti della grammatura desiderata e avvolgeteli con la pellicola trasparente. Trasferiteli in frigo per 24 ore. Stendete l’impasto e fate lievitare per un’altra ora a temperatura ambiente.  
Preparazione
Passo 1
Stendete la pasta in una sfoglia circolare. Coprite e fate lievitare per 1 ora, quindi spennellate con un filo di olio e bucherellate con i rebbi di una forchetta. Infornate in forno già caldo al massimo della temperatura. Appena la pizza sarà leggermente dorata, distribuite su metà superficie la passata e il fiordilatte, a dadini. Sulla metà restante aggiungete il fiordilatte, a dadini, e i fiori di zucca. Infornate nuovamente e portate a cottura.
Passo 2
Una volta cotta, sfornate la pizza, completate con le alici, un ciuffetto di basilico e un filo di olio a crudo, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
300 g Impasto pizza
50 g Mozzarella
40 g Passata di pomodoro
Fiori di zucca
q.b. Olio extravergine di oliva