Crema d’Aglio

Crema d’Aglio

Il sapore forte della crema d'aglio

La crema d'aglio è una conserva dal sapore molto forte e dai molti usi in cucina. Se amate l'aglio, gustatela con del buon pane casereccio.

Crema d'aglio, la conserva che non ti aspetti

La crema d'aglio è una conserva dal sapore forte e dai molteplici usi. Si può usare per insaporire primi e secondi piatti, per rendere più gustoso un soffritto o, ma solo per i più impavidi, come crema da spalmare su croccanti crostini di pane. Prepararla è molto semplice e dopo la bollitura sarà possibile conservarla per lungo tempo in modo da poterla utilizzare ogni volta che se ne presenterà l'occasione. Non tutti sanno che l'aglio, oltre a essere un ingrediente dallo spiccato sapore, è anche un antibiotico e antinfiammatorio naturale molto potente. Imparare ad apprezzarne il sapore e le proprietà è molto importante sia per la cucina sia per la nostra salute. Seguendo le semplici indicazioni dello chef Massimo Malantrucco potremo realizzare una perfetta crema d'aglio, e avere sempre a portata di mano questo ingrediente dalla incredibili proprietà.
Preparazione
Passo 1
"Schiacciate le teste di aglio, per sgranare gli spicchi, quindi sbucciateli e disponendoli in una teglia da forno. Aromatizzate con le foglie di alloro, spezzettate, e il bicchiere di vino, e condite con un filo di olio e un pizzico di sale e di pepe."
Passo 2
"Coprite la teglia con un foglio di alluminio e infornate a 200°C per circa 40 minuti (se il vino dovesse asciugarsi prima del termine, aggiungete un pochino di acqua e proseguite la cottura). A cottura ultimata, gli spicchi di aglio dovranno risultare morbidi e cremosi."
Passo 3
"Trascorso il tempo di cottura, sfornate e con una forchetta riducete in crema gli spicchi di aglio caldi. Riempite i vasetti di vetro, chiudeteli e fateli sterilizzare per circa 20 minuti in abbondante acqua bollente."
Passo 4
"Trascorso il tempo di cottura, spegnete e lasciate raffreddare i vasetti nel loro liquido, quindi scolateli per bene e conservateli in un luogo fresco e asciutto."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
10 spicchi Aglio
4 Alloro
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe