Come Fare il Pane Senza Glutine

Come Fare il Pane Senza Glutine

Una ricetta gluten free ottima per tutti

La ricetta di base per preparare il pane senza glutine e anche la pizza per celiaci

La ricetta per preparare il pane senza glutine

Un buon pane senza glutine è possibile, basta conoscere tutti i segreti e le tecniche per farlo bene. Come il pane senza glutine, possiamo anche preparare la pizza per celiaci per poter gustare i prodotti da forno anche se intolleranti al glutine. Provate anche voi a preparare un soffice e delizioso pane senza glutine.
Preparazione
Passo 1
Sciogliere il lievito di birra con dell'acqua, un pizzico di sale e un cucchiaio di farina, incorporare la farina senza glutine, l'acqua tiepida e mescolare con le fruste elettriche. Aggiungere l'olio e continuare a mescolare finché il composto non risulta omogeneo e privo di grumi, né troppo denso, né troppo liquido.
Passo 2
Una volta raggiunta la giusta consistenza coprire il contenitore del composto e lasciare riposare per circa un'ora. Preparare il piano di lavoro ricoprendolo con carta da forno che non si attacca all'impasto. Ricoprire con carta da forno il tegame in cui disponiamo i panini per cuocerli nel forno. Cospargete il piano di lavoro con farina senza glutine e prendere piccole dosi di pasta da rotolare sulla farina.
Passo 3
Preriscaldate il forno ventilato a 200° C e portate ad ebollizione dell'acqua in un pentolino di ferro. Disponete il pentolino con l'acqua già ad ebollizione nel forno e poniamo sopra il tegame con i panini, che continueranno la loro lievitazione nel forno. Cuocete per 20/30 minuti (a seconda della grandezza del pane), finché il pane non avrà raggiunto il colore dorato.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
500 g Farina senza glutine
400 g Acqua
q.b. Lievito di birra
30 g Olio extravergine di oliva
1 pizzico Zucchero
q.b. Sale