Polpette in guazzetto con parmigiano

Polpette in Guazzetto

Polpette in guazzetto: un trionfo di sapore e bontà

Le polpette in guazzetto sono uno squisito secondo piatto che piace a grandi e piccoli.

Come preparare in casa le deliziose e genuine polpette in guazzetto, un secondo piatto perfetto da gustare in qualsiasi occasione

Le polpette in guazzetto sono una prelibata e nutriente specialità, ideale da portare in tavola ogni qualvolta si desideri assaporare una pietanza vegetariana e dal profumo mediterraneo. Questi morbidi bocconcini sono formati con un un saporito impasto a base di cremosa ricotta, parmigiano e mollica di pane. Il tutto è naturalmente amalgamato con l'aggiunta delle uova, che rendono il tutto ancor più saziante e appetitoso. Le polpette in guazzetto sono un secondo piatto semplicissimo e veloce da preparare, che deve la sua immensa bontà al sugo tradizionale di pomodoro e basilico. Nessuno potrebbe mai rinunciare a tale prelibatezza, neanche i più esigenti buongustai! Portatele in tavola durante un pranzo domenicale in famiglia o una sfiziosa cena in compagnia degli amici: il successo è garantito!
Preparazione
Passo 1
Raccogliete la mollica di pane nel mixer e frullatela. In una ciotola raccogliete la ricotta, il parmigiano, le uova, il pane raffermo frullato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, e amalgamate.
Passo 2
Profumate con una grattugiata di noce moscata e formate delle palline grandi come noci. Nel frattempo, fate appassire in padella lo scalogno tritato e l’aglio con 2-3 cucchiai di olio. Aggiungete i pelati, regolate di sale e pepe e fate cuocere per circa 10 minuti.
Passo 3
Unite qualche foglia di basilico e le polpettine di ricotta. Lasciate cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta cotte, spegnete, portate in tavola e servite con fettine di pane leggermente abbrustolite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Ricotta di bufala
120 g Parmigiano
100 g Mollica di pane
4 fette Pane
2 Uova
1 Scalogni
1 spicchio Aglio
1 Pelati
q.b. Basilico
q.b. Noce moscata
q.b. Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe