I vegetariani le ameranno: le polpette di patate e porcini in salsa al gorgonzola

Polpette di Patate e Porcini in Salsa al Gorgonzola

Polpette di patate e porcini in salsa al gorgonzola, una prelibatezza dal gusto intenso

Le polpette di patate e porcini in salsa al gorgonzola sono un secondo che sorprende e sa saziare con tanta bontà

Che gusto avvolgente con le polpette di patate e porcini in salsa al gorgonzola Un secondo piatto veramente speciale, caratterizzato dalla grande capacità di esprimere un sapore intenso e colmo di bontà. Piaceranno tantissimo anche ai vegetariani le polpette di patate e porcini in salsa al gorgonzola! Morbidissime e fragranti, porteranno in pochi minuti un tocco di eleganza genuina al nostro menù. Realizzare questa ricetta non è per nulla complicato: prepareremo per prima cosa un composto di patate, precedentemente lessate e schiacciate. I funghi porcini, super golosi e deliziosi, dovranno invece essere trifolati e poi usati per creare la squisita farcitura delle polpette di patate che, una volta pronte, andranno fritte in abbondante olio di semi di arachidi. Il passo conclusivo consisterà infine nella preparazione della salsa al gorgonzola, vellutata e dall'aroma unico, che verrà servita a parte, come accompagnamento alle polpette.
Preparazione
Passo 1
Raccogliete le patate in una casseruola, copritele di acqua e lessatele per 30 minuti. Poi scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, raccogliendo il passato in una ciotola. Fate ammollare i funghi in acqua tiepida per 20 minuti circa. Poi scolateli e strizzateli. Scaldate 2 cucchiai di olio extravergine in una padella con l’aglio schiacciato. Levate quest’ultimo, aggiungete i funghi e fateli trifolare profumando con un po’ di prezzemolo tritato.
Passo 2
Aggiungete alle patate passate 2 uova, il parmigiano e poco latte, condite con sale e pepe, e amalgamate. Modellate tante crocchette rotonde non troppo piccole. Inserite al centro un po’ dei funghi trifolati e ricompattate a crocchetta tonda.
Passo 3
Sbattete le uova rimaste, giusto per slegarle. Passateci le crocchette e quindi impanatele con il pangrattato, premendole bene per far aderire l’impanatura. Scaldate abbondante olio di semi in una casseruola e friggeteci le crocchette, poche alla volta. Man mano che sono pronte, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina, quindi salatele.
Passo 4
Preparate la salsa: fate fondere una noce di burro in una casseruola a fuoco basso. Stemperateci 15 g di farina e mescolate velocemente. Unite il latte e mescolate ancora con una frusta, per far addensare. Aggiungete il gorgonzola, a dadini, e fate fondere, lavorando con una frusta. Portate in tavola le crocchette e servitele con la salsa a parte.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Patate
100 g Parmigiano
50 g Funghi porcini
4 Uova
1 spicchio Aglio
q.b. Latte
q.b. Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Prezzemolo
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale
q.b. Pepe
Per la salsa
200 g Gorgonzola
200 ml Latte
q.b. Farina di grano
q.b. Burro