Polenta taragna con porri e porcini, stuzzicante e saporita

Polenta Taragna con Porri e Porcini

Polenta taragna con porri e porcini: una ricetta ricca di gusto

La polenta taragna con porri e porcini è una pietanza che piace a tutta la famiglia!

Come preparare in casa la deliziose e nutriente polenta taragna con porri e porcini, un primo piatto caldo e ideale da gustare in inverno

Quando le giornate iniziano ad accorciarsi e il primi freddi iniziano a farsi sentire, non c'è niente di meglio che coccolarsi con dei piatti confortevoli e dal sapore ricco, realizzati con ingredienti genuini e stagionali. In particolare, i funghi non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola, non solo per la loro bontà, ma anche per le innumerevoli proprietà nutrizionali che essi possiedono. E allora perché non realizzare un'ottima polenta taragna con porri e porcini, ideale da assaporare in compagnia della propria famiglia? Una specialità capace di conquistare il palato di grandi e piccoli, e al quale profumo è davvero impossibile resistere: la polenta taragna con porri e porcini è un comfort food a dir poco stuzzicante! Semplice da preparare e perfetta anche per le grandi occasioni. Non vi resta che provarla!
Preparazione
Passo 1
Mondate i porri, eliminate la parte verde e tagliate il resto a rondelle. Fate cuocere i porri in una padella con 2-3 cucchiai di olio per 10 minuti. Poi salate e tenete da parte.
Passo 2
Mondate i porcini, eliminate la parte radicale e passateli con un foglio di carta assorbente inumidito. Tagliateli a pezzetti e fateli trifolare per una decina di minuti, o comunque fino a cottura, in un’altra padella con 2-3 cucchiai di olio. Poco prima del termine, salate e profumate con una macinata di pepe.
Passo 3
Portate a ebollizione 1,5 l di acqua leggermente salata in un paiolo di rame o in una pentola. Non appena l’acqua inzia a sobbollire, versate a pioggia le due farine, miscelate, e fate cuocere la polenta, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, finché si stacca facilmente dalle pareti. Incorporate il burro e il formaggio e servite, guarnendo con i funghi e i porri.

Dettagli

Tempo

55 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
300 g Farina di grano saraceno
200 g Farina di mais
300 g Casera
300 g Porri
300 g Funghi porcini
50 g Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe