Penne con ratatouille al gratin, sfiziose e saporite

Penne con Ratatouille al Gratin

Penne con ratatouille al gratin: una specialità ricca di sapore

Le penne con ratatouille al gratin sono un primo piatto che piace a grandi e piccoli.

Come preparare in casa le deliziose e stuzzicanti penne con ratatouille al gratin, un primo piatto perfetto da gustare nella bella stagione

La ratatouille è una delle specialità tipiche della cucina francese, in assoluto più famose e apprezzate al mondo. Grazie alla sua incredibile bontà e vivacità, questo sfizioso contorno è particolarmente amato anche dai bambini, e volendo può essere utilizzato per realizzare anche piatti più elaborati e sostanziosi. Oggi vi proponiamo le favolose penne con ratatouille al gratin, una pietanza perfetta da gustare nella stagione estiva, magari in occasione di un piacevole pranzo in famiglia o con gli amici. Preparare un ottimo primo piatto di penne con ratatouille al gratin non è affatto difficile! Procuratevi degli ingredienti freschi, magari appena colti dall'orto e di agricoltura biologica, mettetevi subito ai fornelli e godetevi tutta la prelibatezza che sono i sapori mediterranei possono garantire!
Preparazione
Passo 1
Lavate tutte le verdure. Spuntate le melanzane e tagliatele a dadini; raccoglieteli in un colapasta, condite con una presa di sale grosso e fate riposare per circa un’ora. Trascorso il tempo di riposo, strizzate bene, sciacquate e asciugate.
Passo 2
Spuntate le zucchine e tagliatele a dadini. Togliete i semi e le coste bianche interne ai peperoni e tagliateli a losanghe. Sbucciate la cipolla e affettatela finemente. Togliete i filamenti esterni alla costa di sedano e tagliatela a tocchetti piccoli.
Passo 3
In una casseruola scaldate 4-5 cucchiai di olio, unite la cipolla e lo spicchio di aglio; quando iniziano ad appassire, aggiungete il sedano, le melanzane, le zucchine e i peperoni. Salate, mescolate, coprite e fate cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti. Versate la salsa di pomodoro, 1 bicchiere di acqua tiepida e proseguite la cottura, senza coperchio, per 10 minuti.
Passo 4
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolatela al dente, versatela direttamente nella casseruola con le verdure e amalgamate per bene.
Passo 5
In una ciotola mescolate il pangrattato con il parmigiano e 2 cucchiai di prezzemolo tritato.
Passo 6
Imburrate una pirofila, versatevi la pasta, spolverizzate la superficie con il pangrattato e irrorate con un filo di olio. Infornate e fate cuocere in forno già caldo a 180 °C fino a doratura. Sfornate, lasciate riposare per qualche minuto e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Penne
2 Melanzane
3 Zucchine
1 Cipolle dorate
2 Peperoni rossi
1 spicchio Aglio
1 costa Sedano
200 ml Salsa di pomodoro
120 g Parmigiano
100 g Pangrattato
1 Prezzemolo
40 g Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale grosso
q.b. Sale