Parmigiana di Zucca Menta e Porri

Parmigiana di Zucca Menta e Porri

Parmigiana autunnale a base di zucca menta e porri

Una gustosa ricetta per cucinare la zucca gialla è la Parmigiana di Zucca Menta e Porri. Un piatto autunnale a base di deliziose verdure stagionali, formaggio e pancetta

Bella da vedere ma soprattutto buona da mangiare: Parmigiana di Zucca Menta e Porri

La Parmigiana di Zucca Menta e Porri è una ricetta che reinterpreta la tradizione. In tutte le regioni italiane si prepara la Parmigiana, rigorosamente di Melanzane. Si tratta di un pasticcio di verdure, fritte o alla piastra, condite con pomodoro e formaggio, che viene cotto in forno e gratinato.

Il risultato è uno spettacolo per gli occhi e per il palato e volendo si può preparare con qualsiasi verdura, a partire dalle Zucchine, che in molte occasioni sostituiscono le più classiche Melanzane. In questo caso abbiamo la ricetta di una Parmigiana autunnale, preparata con la Zucca, un ortaggio goloso e dal sapore dolciastro, perfetto per essere abbinato con i Porri e la Menta.

Come suggerisce il nome, nella ricetta è previsto l'utilizzo del Parmigiano grattugiato, per donare al composto un tono sapido e molto gradevole. La Parmigiana di Zucca Menta e Porri è molto facile da eseguire, basta avere un poco di tempo per preparare tutti gli ingredienti.

Preparazione
Passo 1
Tagliate la zucca e fette sottili; grigliatele su una piastra ben calda, levatele e stendetele su un canovaccio pulito. Mondate i porri e tagliateli a rondelle (solo la parte bianca).
Nel frattempo miscelate il parmigiano e il pecorino.
Passo 2
Fate saltare le rondelle di porro in una padella con un filo di olio. Poco prima del termine, salateli e pepateli. Una volta pronti, prelevateli e teneteli da parte. Tagliate a dadini la pancetta e fateli rosolare nella stessa padella di cottura dei porri.
Passo 3
Ungete una pirofila con un po’ di olio e disponete uno strato di fette di zucca. Spolverizzate con la miscela di formaggi grattugiati, profumate con qualche fogliolina di menta e completate con uno strato di rondelle di porro. Coprite con la zucca e ripetete la sequenza degli strati, fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con i formaggi.
Passo 4
Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 10-15 minuti.
Accendete il grill e completate la cottura per dorare la superficie.
Levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1500 g Zucca
3 Porri
300 g Pecorino
100 g Parmigiano
200 g Pancetta
1 mazzo Menta
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe
q.b. Sale