Parmigiana di funghi fagioli e gorgonzola, un primo originale

Parmigiana di Funghi Fagioli e Gorgonzola

Parmigiana di funghi fagioli e gorgonzola, un piatto sostanzioso

La parmigiana di funghi fagioli e gorgonzola è un piatto elaborato da preparare. I numerosi ingredienti presenti offrono un gusto vario ma ben equilibrato.

Un'interessante variante della parmigiana classica

La parmigiana di funghi fagioli e gorgonzola è un piatto ricco di ingredienti. Si inizia preparando il composto di fagioli, i quali vanno lessati e aromatizzati con la salvia. Si aggiungono poi dei pezzi di pane ammorbiditi nell'aceto, un uovo, prezzemolo e si amalgama il tutto. Il composto che si ottiene va steso e diviso in dischetti di circa 10 cm di diametro che andranno poi fritti. A questo punto si friggono i funghi e si taglia a dadini la mozzarella e il gorgonzola. Una volta pronti tutti gli ingredienti, si trasferiscono in dei vasetti di vetro, alternando uno strato di funghi, uno di dischetti fritti e uno di mozzarella e gorgonzola. Infine si infornano i vasetti e si cuoce il tutto. La preparazione della parmigiana di funghi fagioli e gorgonzola è elaborata e richiede diversi passaggi. Questo piatto è un'alternativa fantasiosa alla più classica parmigiana ed è caratterizzata da un gusto variegato e deciso. Scopri i dettagli della ricetta e preparala subito!
Preparazione
Passo 1

Preparate il composto di fagioli

Lessate i fagioli in acqua salata aromatizzata con la salvia. Scolateli e lasciateli raffreddare. Tagliate a pezzetti il pane e fatelo ammollare in poca acqua acidulata con un goccio di aceto per 10 minuti. Strizzatelo e trasferitelo in una ciotola; unite i fagioli, 1 uovo e il prezzemolo tritato. Amalgamate energicamente e, se l’impasto fosse troppo morbido, aggiungete un pochino di farina di mais.
Passo 2

Formate i dischetti

"Stendete l’impasto ottenuto, che dovrà risultare ben compatto, su un piano di lavoro e ricavate, aiutandovi con un coppapasta o con un bicchiere, tanti dischetti (del diametro di circa 10 cm)."
Passo 3

Friggete i dischetti...

"Passate i dischetti preparati nella farina di mais; scaldate abbondante olio di semi in padella, tuffate i dischetti e friggeteli. Quando saranno ben dorati, scolateli e fateli asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina. Al termine salate e pepate."
Passo 4

...e i funghi

Mondate i funghi, sciacquateli con cura e tagliateli a fettine nel senso della lunghezza. Passateli nelle uova, leggermente slegate e salate, e infine nel pangrattato. Friggeteli e, man mano che sono pronti, scolateli e fateli asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina. Tagliate la mozzarella e il gorgonzola a dadini.
Passo 5

Iniziate a comporre gli strati

"Distribuite uno strato di funghi nei barattolini di vetro (adatti alla cottura in forno), proseguite con la mozzarella, il gorgonzola, i dischetti fritti e completate con un altro strato di formaggi. Ripetete la sequenza degli strati fino a esaurimento degli ingredienti e terminando con i funghi."
Passo 6

Completate e infornate

Ritagliate un foglio di carta forno, disponetelo sull’ultimo strato, mettete sopra un peso e fate riposare per 10-15 minuti. A questo punto togliete il peso e la carta forno, e infornate a 180 °C per circa 10-15 minuti. Quando si sarà formata una crosticina dorata, sfornate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Fagioli cannellini
500 g Funghi champignon
200 g Gorgonzola
1 Mozzarella di bufala
3 fette Pane integrale
1 rametto Salvia
1 Prezzemolo
3 Uova
q.b. Farina di mais
q.b. Aceto
q.b. Pangrattato
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale
q.b. Pepe bianco