Pane in Cassetta ai Semi di Girasole e Zucca

Pane in Cassetta ai Semi di Girasole e Zucca

Pane in cassetta ai semi di girasole e zucca: una bontà da gustare a colazione

Il pane in cassetta ai semi di girasole e zucca è ideale da assaporare in qualsiasi momento della giornata, accompagnato da contorni freschi e di stagione

Come preparare in casa un morbido e fragrante pane in cassetta ai semi di girasole e zucca, perfetto da gustare in ogni momento della giornata

Per molti di noi il pane in cassetta è un classico immancabile durante la prima colazione, magari mangiato con un velo di burro e marmellata, oppure tostato e accompagnato da prelibate fette di prosciutto crudo di ottima qualità. Ognuno ha le sue abitudini e rituali, ma ciò che non deve mai mancare è la sofficità e il profumo genuino che esso sprigiona. Naturalmente se è preparato a mano questo è garantito, ed è sempre meglio che acquistarlo confezionato. Se pensate che sia difficile, grazie a questa ricetta vi ricrederete! Il pane in cassetta ai semi di girasole e zucca è un lievitato rustico e nutriente, arricchito con i preziosi semi che ci regalano un'innumerevole varietà di vitamine e sali minerali. Lo potete assaporare nella sua semplicità, oppure servirlo insieme a secondi piatti e contorni di stagione. Una bontà a cui è impossibile rinunciare!
Preparazione
Passo 1
Sciogliete il lievito in acqua fredda. Disponete la farina a fontana, aggiungete i semi macinati, miscelate e versate lentamente l’acqua con il lievito; iniziate a impastare, incorporate il burro a pomata e infine il sale, e amalgamate ancora fino a ottenere un impasto omogeneo.
Passo 2
Formate una palla, avvolgete con pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 40 minuti; trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto e formate un filone. Ungete con un filo di olio uno stampo per pane in cassetta e cospargete con il mix di semi interi.
Passo 3
Adagiate l’impasto nella cassetta: il filone non dovrà occupare più della metà del volume del contenitore (probabilmente avrete bisogno di due stampi). Chiudete parzialmente lo stampo con il suo coperchio: dovrete lasciare aperto uno spazio di qualche cm per controllare la lievitazione dell’impasto.
Passo 4
Lasciate riposare l’impasto per alcune ore, fino a quando l’impasto non arriverà a toccare il suo coperchio. Chiudete e infornate a 200 °C per circa 15 minuti. Levate, sformate il pane in cassetta e trasferitelo in una teglia, rivestita con carta forno; infornate nuovamente e proseguite la cottura a 180 °C per circa 40 minuti. Sfornate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 kg Farina media (220-230 W)
550 g Acqua
15 g Lievito di birra
50 g Burro
150 g Semi di finocchietto
150 g Semi di zucca
22 g Sale
q.b. Olio extravergine di oliva