Fusilli primavera con taccole

Fusilli Primavera

Fusilli primavera: un trionfo di sapore e profumo

I fusilli primavera sono un prelibato primo piatto che piace a grandi e piccoli.

Come preparare in casa i deliziosi e stuzzicanti fusilli primavera, un primo piatto genuino e perfetto da gustare in ogni occasione

Avete invitato a pranzo degli amici vegetariani o vegani, e desiderate sorprenderli servendo un primo piatto sfizioso e ricco di gusto? Oggi vi proponiamo l'irresistibile ricetta dei fusilli primavera, una nutriente specialità che riuscirà a conquistare anche i più piccoli buongustai. La pasta non delude mai, in particolar modo se condita con verdure di stagione e aromi tipicamente mediterranei. La nostra proposta prevede l'utilizzo di una ricca varietà di ortaggi primaverili, buoni non solo per il palato, ma anche per la salute. Carote, taccole, peperoni e cimette di cavolo: questi sono solo alcuni degli ingredienti che compongono la ricetta dei fusilli primavera. Il resto sta a voi scoprirlo, leggendo passo dopo passo il procedimento e cimentandovi nella semplice realizzazione di questo piatto.
Preparazione
Passo 1
Lavate e raschiate le carote, quindi tagliatele a rondelle sottili. Lavate le taccole, spuntatele e tagliatele a tocchetti. Portate a bollore abbondante acqua salata e lessatevi le cimette di cavolfiore e broccoli per circa 8 minuti. Scolatele e tenete da parte.
Passo 2
Sciacquate il peperone, eliminate semi e coste bianche interne e tagliatelo a listerelle. In una padella dai bordi alti scaldate 3 cucchiai di olio e fatevi saltare a fuoco vivo le listerelle di peperone con l’aglio schiacciato per 10 minuti. Aggiungete le verdure rimanenti e proseguite la cottura a fuoco dolce.
Passo 3
Nel frattempo, lessate i fusilli in abbondante acqua salata. Prelevate con un mestolino 100 ml di acqua di cottura e scioglietevi lo zafferano. Scolate la pasta al dente, trasferitela nella padella con le verdure, aggiungete 3 cucchiai di olio, lo zafferano sciolto, e regolate di sale e di pepe. Mescolate con cura e spegnete. Impiattate, guarnite con ciuffetti di basilico e servite subito.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Fusilli
1 mazzo Carote
150 g Taccole
100 g Cavolfiore
80 g Broccoli
1 Peperoni gialli
1 Basilico
2 bustine Zafferano
1 spicchio Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe