Focaccia con Alici

Focaccia con Alici

La focaccia con alici è una ricetta sfiziosa e invitante tipica della gastronomia siciliana

La focaccia con alici è una squisita specialità siciliana, perfetta da gustare appena sfornata a pranzo o come snack.

Come preparare in casa una soffice e gustosa focaccia con alici, tipica della cucina siciliana

La focaccia con alici è una sfiziosa specialità della gastronomia siciliana, che unisce tutta la bontà della focaccia al gusto unico delle alici. Una vera e propria prelibatezza che conquista tutti al primo assaggio grazie alla sua inconfondibile fragranza. Impossibile resistere a tale tripudio di profumi e aromi siciliani, che deliziano ogni giorno migliaia di grandi appassionati di cibo in tutto il mondo. La focaccia con alici è semplice e veloce da preparare, specialmente se si sceglie di utilizzare una pasta per pizza già pronta, e vi garantirà un successo assicurato a tavola. Potete gustarla quando meglio preferite, ogni momento è buono per concedersi una pausa relax all'insegna del buon cibo! Goditi il suo delizioso profumo e la sua incredibile morbidezza durante una cena tra amici, o una serata solitaria in compagnia del tuo film preferito!
Preparazione
Passo 1
Stendete 3 focaccine di un diametro di circa 10 cm. Con la pasta restante create una focaccia alta circa 1 cm, spennellatela con un filo d’olio extravergine d’oliva e bucherellate con una forchetta per aiutare la pasta ad assorbire l’olio. Quindi infornate il tutto per circa 3/5 minuti in forno precedentemente riscaldato, al massimo della temperatura.
Passo 2
Sfornate la focaccia e guarnitela con alici, rucola e pomodorini a fette. Ultimate la mise en place adagiandovi le focaccine, e creando una specie di sandwich farcito.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Impasto pizza
200 g Alici
q.b. Pomodori datterini
1 Rucola
5 Olive verdi
q.b. Olio extravergine di oliva