Crema di patate per intolleranti con brodo vegetale

Crema di Patate per Intolleranti

Crema di patate per intolleranti: una piatto perfetto per i bambini

La crema di patate per intolleranti è un delizioso e prelibato piatto perfetto per tutta la famiglia.

Come preparare in casa la delicata e nutriente crema di patate per intolleranti, un contorno perfetto anche per i più piccoli

La crema di patate è una pietanza gustosa e sfiziosa, che grazie alla sua digeribilità e leggerezza è indicata anche per i bambini, magari in accompagnamento a un secondo piatto a base di carne bianca o pesce bianco. La sua ricetta standard prevede l'utilizzo del formaggio e del latte, dunque non è idonea per tutti coloro che hanno difficoltà a digerire i latticini. Per questo oggi vi proponiamo la fantastica crema di patate per intolleranti, realizzata con il brodo vegetale o il latte di soia naturale. La crema di patate per intolleranti è arricchita con i pomodorini, che regalano all'insieme un aspetto vivace e colorato, capace di portare una ventata di allegria in tavola. Per rendere ancor più nutriente il tutto abbiamo aggiunto degli spinaci, degli ortaggi inverali perfetti per fare il pieno di vitamine e sali minerali!
Preparazione
Passo 1
Lavate le verdure, sbucciate la patata. Bollite le verdure in abbondante acqua, posizionandole secondo il tempo di cottura. Prima la patata e le fave o la zucchina, se invece usate gli spinaci aggiungeteli 10 minuti circa dopo la patata (che potete tagliare anche in un paio di pezzi).
Passo 2
In un’altra pentola bollite la patata dolce, nel frattempo fate saltare i pomodorini lavati e tagliati a metà in una padella con 1 cucchiaino di olio e basilico per 5 minuti.
Passo 3
Passate le prime verdure: schiacciate la patata con una forchetta (o con uno schiacciapatate), poi frullatela insieme all’altra verdura che avete utilizzato, aggiungendo parte del brodo di cottura. Rimettete sul fuoco la purea ottenuta, mescolate, aggiustate con un pizzico di sale, aggiungete 1 cucchiaino di olio e, se è troppo densa, 1-2 cucchiai di brodo di cottura.
Passo 4
Schiacciate la patata dolce e passate al colino il sugo di pomodoro. Mescolate la purea di patata con il pomodoro, aggiungendo 2 cucchiai di brodo. Mettete sul fuoco per amalgamare bene. Servite il purè rosso e quello verde con dei bocconcini di pollo saltati in padella con erbe aromatiche o un filetto di sogliola cotto al vapore, con una foglia di alloro e scorzetta di limone bio.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 Patate
1 Patate dolci
1 manciata Fave
1 manciata Pomodori datterini
1 ml Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Basilico
50 g Carne di pollo