Golosa crema di asparagi e passatelli al pecorino romano

Crema di Asparagi e Passatelli al Pecorino Romano

Crema di asparagi e passatelli al pecorino romano: un piatto decisamente invitante

La crema di asparagi e passatelli al pecorino romano è un primo piatto che piace a tutta la famiglia!

Come preparare in casa la deliziosa e genuina crema di asparagi e passatelli al pecorino romano, un primo piatto primaverile

Gli asparagi sono un ortaggio ricco di sapore e dalle innumerevoli proprietà benefiche, ideale da utilizzare in cucina per preparare piatti sfiziosi e nutrienti. Oggi vi proponiamo una ricetta semplicissima da preparare ma davvero sorprendente, che riuscirà sicuramente a conquistarvi fin dal primo assaggio. Stiamo parlando della golosa e prelibata crema di asparagi e passatelli al pecorino romano, una specialità che piace a grandi e piccoli. Ottima da portare in tavola durante un pranzo domenicale in famiglia, ma anche nelle occasioni più importanti: la crema di asparagi e passatelli al pecorino romano è sempre una garanzia di successo! Seguendo passo dopo passo i nostri consiglia, prepararla diventa un vero e proprio gioco da ragazzi! Non vi resta che provarla: siamo certi che non vi deluderà!
Preparazione
Passo 1
Mondate gli asparagi e tagliateli a pezzetti. Mondate e tagliate a pezzetti anche la cipolla. Portate a bollore il brodo vegetale, unite gli asparagi e la cipolla e fate cuocere per 15-20 minuti. A cottura ultimata, frullate il tutto.
Passo 2
Fate fondere il burro in un pentolino, aggiungete la farina setacciata e stemperatela per 2-3 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete il roux ottenuto alla crema di asparagi.
Passo 3
Per i passatelli: lavorate insieme tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo. Inserite l’impasto a tocchetti nello schiacciapatate e ricavate i passatelli, facendoli cadere direttamente in una pentola con abbondante acqua bollente leggermente salata.
Passo 4
Distribuite la crema di asparagi nei piatti individuali. Scolate i passatelli e uniteli alla crema. Condite con un filo di olio a crudo, profumate con una macinata abbondante di pepe e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 l Brodo vegetale
1 Cipolle bianche
400 g Asparagi
30 g Burro
20 g Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
Per i passatelli
220 g Pane
60 g Parmigiano
150 g Pecorino
4 Uova
q.b. Noce moscata