Chips di polenta croccanti alle erbe con ricotta affumicata

Chips di Polenta Croccanti alle Erbe

Prepariamo le chips di polenta croccanti alle erbe

Le chips di polenta croccanti alle erbe presentano il loro aroma inconfondibile grazie a qualche rametto di timo e olive nere

Come preparare le Chips di Polenta Croccanti alle Erbe

Le chips di polenta croccanti alle erbe devono tutto il loro gusto straordinario agli ingredienti utilizzati per prepararle: golosi, genuini e naturali, renderanno questa ricetta perfetta per ogni tipo di palato, anche, e in particolare, per quelli vegetariani. La polenta, in questo caso, risulta molto più elaborata e saporita, grazie alle aggiunte alla sua composizione classica: essa resta tuttavia a base di latte e farina di mais giallo. All'impasto semplice si sommano quindi vari aromi: qualche rametto di timo tritato, per esempio, insieme a una manciata di olive nere e di pomodori secchi sott'olio; il risultato vi regalerà un gusto davvero unico e irrinunciabile. La polenta così ottenuta, tagliata in tanti piccoli bastoncini, viene resa deliziosamente croccante e dorata in forno, quindi guarnita con ricotta affumicata.
Preparazione
Passo 1
Versate 1 l di acqua e il latte in un paiolo di rame o in una pentola. Salate leggermente e portate a ebollizione. Versate a pioggia la farina e fate cuocere la polenta, mescolando continuamente, finché si stacca facilmente dalle pareti. Levate dal fuoco, unite le olive e i pomodori secchi, tagliuzzati, profumate con un po’ di timo tritato e mescolate.
Passo 2
Versate la polenta in una teglia antiaderente, stendetela a uno spessore di circa 1 cm e lasciatela raffreddare. Una volta a temperatura, tagliatela in tanti bastoncini delle stesse dimensioni.
Passo 3
Disponete i bastoncini sulla placca del forno, foderata con carta forno, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate dorare per 15-20 minuti, girandoli ogni tanto. Al termine, levate, portate in tavola e servite, con una grattugiata di ricotta affumicata.

Dettagli

Tempo

55 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Farina di mais
3 dl Latte
100 g Olive nere
4 Pomodori secchi
100 g Ricotta vaccina
1 rametto Timo
q.b. Sale