Budino di fragole

Credete che preparare un budino sia complicato, soprattutto per una versione rigorosamente homemade? Sbagliato. Seguite la nostra ricetta del budino alla fragola, lasciate correre la fantasia per i colori (vi basterà cambiare la tipologia di frutta, e in queste settimane c’è ormai da scegliere senza troppi limiti) e mescolate per una manciata di minuti su fuoco dolce. Otterrete dei concentrati di frutta veloci, in cui affondare il cucchiaino con vero piacere. Per di più, sostituendo il latte vaccino con latte di riso, si può proporre il budino anche ai bebè più piccoli o intolleranti al lattosio. Nel nostro caso abbiamo utilizzato del semplice amido di mais (più leggero rispetto alla farina e dalle note più neutre rispetto alla fecola di patate) per dare consistenza al composto, nulla vieta però di usare anche un gelificante naturale come l’agar agar, per essere più sicuri del risultato se volete creare delle forme con i classici stampini da budino. Nella preparazione abbiamo unito la frutta, semplicemente frullata con qualche goccia di limone, ma si può anche decidere di cuocerla insieme al composto. Giocate coi colori: rosso fragola, arancione albicocca o melone, viola prugna. Oppure mescolate al candido budino pezzetti di frutta fresca, con uno strato finale di passata, anche in uno di quei semplici vasetti da yogurt: facili da richiudere e portare con sé per la merenda al parco o la gita fuoriporta col bebè. Per rendere ancora più energetico il budino, tritate una manciata di cereali (fiocchi di riso o avena) con un biscotto e formate una base sul fondo del budino, prima di aggiungere il resto.
Credits:
Ricetta di Miralda Colombo Foto di Cecilia Viganò
Preparazione
Passo 1
Mescolate lo zucchero e l’ amido di mais in una casseruola e aggiungete parte del latte a filo, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Ponete sul fuoco, versate il resto del latte, anche quello di mandorla, e aggiungete la vaniglia e la scorza di limone.
Passo 2
Continuate a mescolare, fino a quando il composto si addenserà. A questo punto spegnete
ed eliminate la stecca e la scorza di limone. Fate raffreddare per qualche minuto.
Passo 3
Nel frattempo lavate e frullate parte delle fragole con qualche goccia di succo di limone.
Tagliate le altre a dadini piccoli. Unite la purea di fragole, tenendone da parte un po’, al composto ormai tiepido e mescolate bene.
Passo 4
Distribuite dei pezzetti di fragole sul fondo dei vasetti di vetro, riempite con il budino e
decorate con altre fragole a dadini e un paio di cucchiaini di purea. Lasciate riposare in frigorifero per qualche ora e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

3 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
3
+
300 ml Latte in polvere
100 ml Latte di mandorle
1 cucchiaio Zucchero
1 cucchiai Amido di mais
Vaniglia
1 Limoni
1 Fragole