Verdure gustose per i più piccoli: budinetti di pane asparagi e piselli

Budinetti di Pane Asparagi e Piselli

Verdure per i più piccoli: budinetti di pane asparagi e piselli

Verdure cucinate in modo creativo e divertente: budinetti di pane asparagi e piselli

Per i bimbi di 5 anni: budinetti di pane asparagi e piselli

I bambini non amano molto il sapore e l’aspetto delle verdure, quindi per invogliarli a mangiarle bisogna sempre inventarsi nuove consistenze e presentazioni. Nella ricetta dei budinetti di pane, le verdure vengono frullate e amalgamate per ottenere un composto morbido e cremoso. I budinetti di pane con asparagi e piselli è un piatto molto semplice da preparare, che sicuramente verrà apprezzato anche dai più piccoli. Sia gli asparagi che i piselli usati per questa deliziosa ricetta sono ricchi di vitamine, fibre naturali e sali minerali, per favorire la crescita sana di ogni bambino. Per realizzare la classica forma dei budini, il composto a base di piselli e asparagi viene inserito in stampini di forma circolare del diametro di 3-4 cm. Ogni budinetto viene decorato con delle punte di asparagi e servito con una salsina di panna e parmigiano reggiano.
Preparazione
Passo 1
Mondate gli asparagi: tenete le punte e la parte più tenera del gambo, sciacquateli, legateli a mazzetto e lessateli a vapore per circa 5 minuti. Trascorso il tempo, passateli sotto l’acqua fredda e tagliateli a pezzetti (tenendo da parte qualche punta per guarnire).
Passo 2
Fate fondere 20 g di burro in una casseruola, unite gli asparagi, condite con un pizzico di sale e lasciate insaporire per qualche minuto. Intanto lessate i piselli in acqua bollente salata per 6-7 minuti.
Passo 3
Scolate i piselli e raccoglieteli nel bicchiere del mixer. Unite gli asparagi e frullate tutto fino a ottenere una crema omogenea. Incorporate le uova, la mollica di pane ammollata nel latte e strizzata, e il parmigiano. Condite con sale e pepe, aggiungete 50 g di burro fuso a bagnomaria e frullate ancora.
Passo 4
Imburrate gli stampini individuali, spolverizzateli con il pangrattato e riempiteli con il composto di asparagi e piselli. Infornate a 180 °C e fate cuocere a bagnomaria per circa mezz’ora.
Passo 5
Scaldate 2 dl di panna in una casseruola, incorporate 100 g di parmigiano grattugiato e profumate con noce moscata. Sformate i budini al centro, decorate con le punte di asparagi tenute da parte e servite con la salsina di panna.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
200 g Mollica di pane
600 g Asparagi
400 g Piselli
1 bicchiere Latte
5 Uova
200 g Panna
q.b. Parmigiano
q.b. Burro
q.b. Pangrattato
q.b. Noce moscata
q.b. Sale
q.b. Pepe