Biscotti sullo stecco resi più golosi da zuccherini colorati

Biscotti sullo Stecco

Scopriamo come preparare degli ottimi biscotti sullo stecco

La particolarità tipica dei biscotti sullo stecco è la loro forma, di macchinina o di farfalla, e i loro colori allegri e accesi

Come preparare i Biscotti sullo Stecco

Con la loro golosità ma, soprattutto, straordinaria originalità, i biscotti sullo stecco diventeranno senz'altro il dessert preferito dei vostri bambini: dalle forme creative e dai colori sgargianti, verranno di certo apprezzati tantissimo. Grazie alla cottura in forno, la base di pasta frolla di questi dolcetti, ritagliata nelle forme desiderate, diventerà ancora più gustosa, morbida e fragrante: sarà poi possibile passare alla guarnizione, la caratteristica più importante e irresistibile della ricetta. La glassa reale, grazie all'utilizzo dei coloranti alimentari, vi permetterà di sbizzarrire la vostra fantasia disegnando stupende creazioni: avrete così una ricca serie di farfalle e macchinine, colorate di rosa, blu e rosso. A renderle ancora più invitanti e appetitose, inoltre, troverete degli ottimi zuccherini di tinte diverse; i biscotti, infine, saranno sistemati sui tipici stecchini per lecca lecca.
Preparazione
Passo 1
Versate nel vaso della planetaria le farine e il burro freddo tagliato a dadini. Lavorate tutto per 2 minuti, aggiungete lo zucchero a velo e lavorate ancora per 1 minuto. Unite le uova, leggermente sbattute, e lavorate fino a ottenere un composto sodo. Coprite con pellicola trasparente a fate riposare in frigo almeno 30 minuti.
Passo 2
Trascorso il tempo stendete la frolla allo spessore di 1/2 cm, intagliatela con le forme desiderate e inserite uno stecco all’interno di ogni biscotto. Cuoceteli in forno caldo a 160 °C per 12-15 minuti. Una volta cotti, fate freddare completamente i biscotti.
Passo 3
Nel frattempo preparate la glassa reale. Versate gli albumi nel vaso della planetaria e aggiungete lo zucchero a velo. Montate il tutto alla massima velocità fino a ottenere un composto sodo, quindi dividete la glassa in diverse ciotoline, in base ai colori che volete realizzare. Versate un piccolo quantitativo di glassa in cartoccetti di carta da forno e tagliate la punta con le forbici, facendo attenzione a creare fori piccoli.
Passo 4
Disegnate con precisione i bordi dei biscotti, in modo che non ci siano interruzioni. Diluite parte della glassa avanzata finché non sarà abbastanza liquida e spalmatela bene sulla superficie dei biscotti. Mentre è ancora umida, decorate con gli zuccherini colorati e lasciate asciugare perfettamente prima di passare alle decorazione dei particolari, che realizzerete con la glassa più solida tenuta da parte.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

20 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
20
+
Per la pasta frolla
2 Uova
450 g Farina 0
130 g Farina di nocciole
200 g Zucchero a velo
250 g Burro
Per la decorazione
100 g Albumi d'uovo
600 g Zucchero a velo
q.b. Colorante alimentare
q.b. Zuccherini
q.b. Pere