Nzuddi di Masseria Sciarra

Nzuddi di Masseria Sciarra

Biscotti tipici siciliani

Nzuddi sono dei dolcetti tipici della gastronomia siciliana realizzati con mandorle tritate e aromatizzati con cannella e arancia.

Tipici di Catania, dove si preparano in occasione della festa dei defunti del 2 novembre e diffusi anche nel messinese, i Nzuddi sono dei tradizionali dolci morbidi alla mandorla e aromatizzati con la cannella e la scorza d'arancia. Santo e Addolorata, i protagonisti di Masseria Sciarra, ci propongono la loro personale ricetta, i Nzuddi di Masseria Sciarra, con la quale è possibile realizzare circa 20 biscotti.

Questi tipici dolci siciliani utilizzati a fine pasto, sono stati creati dalle suore vincenziane, da cui prendono l'appellativo. Infatti il termine nzuddo deriva dal vezzeggiativo dialettale di Vincenzo. Gli ingredienti non sono molti e la mandorla costituisce sicuramente uno degli ingredienti principali della ricetta.

Simbolo di fecondità e buon auspicio, la mandorla era conosciuta e apprezzata fin dall'Antico Egitto. Durante il Medioevo veniva utilizzata come filtro d'amore o come base per creme, olio per il corpo e cosmetici. Una dolce eredità, tutta da provare!

Guarda il video della ricetta

Nzuddi

Preparazione
Passo 1
Tostare leggermente le mandorle in padella, ricordando di tenere da parte una piccola quantità per la decorazione finale dei biscotti.
A parte pestare le mandorle in un mortaio.
Grattugiare la scorza d’arancia.
Passo 2
Mettere le mandorle pestate in un recipiente e unire lo zucchero, la scorza d’arancia e la cannella. Mescolare bene il tutto.
In una ciotola, aggiungere la farina al lievito e incorporare al composto di mandorle e zucchero.
A parte, montare l’albume a neve.
Terminare l’impasto lavorandolo prima con l'aggiunta di acqua ed infine unendo delicatamente l’albume montato.
Passo 3
Formare con le mani delle palline.
Sistemare i biscotti su una teglia rivestita con carta forno, schiacciandoli leggermente e ponendo una mandorla nel centro di ciascuno.
Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 165° gradi per circa 35 minuti.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Farina 00
250 g Mandorle
250 g Zucchero
3 g Lievito per dolci
1 g Albumi d'uovo
100 ml Acqua
q.b. Cannella
1 Scorza d'arancia