Timballo di Riso col Piccione

Timballo di Riso col Piccione

Un primo piatto per la cena di San Valentino. Una proposta ghiotta ma anche divertente è quella che ci viene dalla nostra toscanaccia preferita, Luisanna Messeri.

Visto che di piccioncini si tratta, perché non mettere proprio due piccioni in un bel timballo di riso.

Riempiremo il nostro zuccotto con un composto di carciofi e carne di piccione e avremo un magnifico primo piatto da servire al nostro ospite.

All'opera allora, poi che la serata abbia inizio.

Preparazione
Passo 1
Mettete il brodo vegetale sul fuoco a bollire con un cucchiaio di sale grosso e qualche grano di pepe creolo. Pulite e tagliate a fettine sottili la cipolla e fatela appassire in 2-3 cucchiai di olio a fuoco basso. Togliete la cipolla dal tegame, alzate la fiamma, aggiungete il burro e il riso e fatelo tostare per cinque minuti, mescolando in continuazione.
Passo 2
Fate bollire 1 bicchiere di vino per 10 minuti, aggiungetelo al riso e lasciatelo evaporare. Portate a cottura il riso (che dovrà essere al dente), aggiungendo un mestolo di brodo man mano che viene assorbito. Prima di levare dal fuoco, aggiungete lo zafferano, sciolto in poco brodo, e mantecate con il parmigiano.
Passo 3
Nel frattempo condite il piccione con sale e pepe e fatelo rosolare con un filo di olio e una noce di burro. Unite lo spicchio di aglio vestito e la salvia. Sfumate con il vino bianco rimanente, aggiungete un mestolo di brodo e fate cuocere, coperto, per una ventina di minuti. Cinque minuti prima di togliere dal fuoco, aggiungete la maizena, sciolta in poca acqua fredda, e fate
addensare il sugo che dovrà rimanere piuttosto lento.
Passo 4
Pulite e fate a spicchi i carciofi, cuoceteli con un filo di olio, 1 spicchio di aglio e il prezzemolo tritato. Quando il piccione è tiepido, ricavatene la polpa e tenete da parte. Riempite con metà riso 1 stampo da zuccotto, facendolo ben aderire alle pareti.
Passo 5
Mescolate i carciofi con la carne di piccione e il suo sughetto e versateli sopra il riso, compattandolo. Coprite con il riso rimanente e fate cuocere in forno a 170 °C per una mezz’ora. Trascorso il tempo di cottura, lasciatelo intiepidire, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
Per la preparazione
500 g Riso
2 Piccione
1 Cipolle dorate
6 Carciofi
100 g Parmigiano
1 bicchiere Vino bianco
1 bustina Zafferano
q.b. Brodo vegetale
2 cucchiai Amido di mais
q.b. Salvia
q.b. Aglio
50 g Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe nero
q.b. Pepe