Cupcake di San Valentino

Che San Valentino sarebbe senza mettere sulla tavola romantica dei dolci cupcake? I cupcake sono quanto di più goloso si possa preparare per festeggiare una festa romantica come San Valentino. Senza contare che tra mise en place della tavola e preparazione del menu di San Valentino, non vi resterà troppo tempo da dedicare al dolce. In questo i cupcake vi possono esservi d'aiuto dal momento che la loro preparazione è davvero semplice e veloce. Diamo un'occhiata a questi sfiziosi cupcake...
Preparazione
Passo 1
Setacciate la farina e il lievito. Sbattete burro e zucchero fino a ottenere un impasto spumoso di colore chiaro. Unite le uova, uno alla volta, avendo cura di aggiungere un cucchiaio di farina per ognuno.
Passo 2
Esaurite le uova, aggiungete la farina restante, tutta in una volta, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Continuate aggiungendo la vaniglia e il latte e mescolate, sempre dal basso verso l'alto. Versate l'impasto negli stampini da muffin precedentemente rivestiti con i pirottini di carta e cuocete in forno a 180 °C per 20 minuti circa. Lasciate freddare su una griglia prima di passare alla decorazione.
Passo 3
Nel frattempo preparate la glassa reale sbattendo nella planetaria l'albume e lo zucchero a velo fino a ottenere un composto sodo. Quindi allestite il dolce: spatolate una piccola quantità di glassa reale su ogni dolcetto fino ad arrivare al bordo del pirottino di carta.
Passo 4
Con la pasta di zucchero rosso realizzate diverse decorazioni, a mano o con gli stampini. Applicate eventuali decorazioni e fiocchetti sulla glassa fresca.

Con la glassa rossa in un cartoccetto disegnate le altre guarnizioni. I cupcake così rivestiti si conservano per 2-3 giorni.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

12 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
12
+
180 g Burro
180 g Zucchero
180 g Farina 00
1 cucchiaino Lievito per dolci
3 Uova
70 g Latte in polvere
1 cucchiaino Paprica
1 stecca Vaniglia
Per la glassa
100 g Albumi d'uovo
600 g Pasta di zucchero
q.b. Colorante alimentare
q.b. Nastri colorati