Anelli di Calamari Impanati

Anelli di Calamari Impanati

Croccanti anelli di calamari speziati e cotti al forno

Gli Anelli di Calamari Impanati sono una ricetta originale e leggera per servire gli anelli di calamari cotti in forno invece che fritti 

Gli anelli di calamari impanati sono l'antipasto perfetto per un menu di pesce da preparare nelle più svariate occasioni, che siano cene informali o appuntamenti eleganti e raffinati, come ad esempio una cena di San Valentino. Prepararli non richiede particolari doti culinarie ma soltanto un po' di pazienza e attenzione nella impanatura dei calamari che, in questo caso, invece di essere fritti vengono cotti in forno per una quindicina di minuti.

Gli anelli di calamari siamo abituati a vederli e mangiarli fritti in pastella, da soli o nel classico fritto misto di pesce. Il fritto ha sempre il suo fascino... è vero, ma se la panatura è originale, saporita e creativa come in questa ricetta della "cuoca a domicilio" Maria Elena Curzio, gli anelli di calamari sono squisiti anche semplicemente passati in forno.

Gli anelli di calamari sono coperti da una deliziosa panatura a base di paprica piccante, farina di polenta e scorza di limone grattugiata. Pochi minuti in forno, una presentazione orginale (come in questo caso, all'interno di una coppa da champagne) e il secondo (light e raffintato) è il vostro pasto è servito! Vediamo nel dettaglio come realizzare questa sfiziosa ricetta di anelli di calamari impanati

Preparazione
Passo 1
Miscelate la paprica e la farina per polenta, e profumate con la scorza grattugiata del limone.
Tagliate il calamaro ad anelli, ungetelo con un filo di olio e passatelo nella panatura preparata in precedenza.
Passo 2
Disponete i calamari in una teglia, rivestita con carta forno, e condite con un pizzico di sale. Infornate a 200 °C e fate cuocere per circa 15 minuti. Appena saranno ben dorati, levate e mettete i calamari in due coppe per spumante. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
1 Calamari
2 cucchiai Paprica
2 cucchiai Farina di mais
1 Limoni
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale