Uovo al Latte meringato

Uovo al Latte meringato

Un modo elegante di presentare le vostre uova di cioccolato a Pasqua

Super golose uova di cioccolato al latte che lasceranno tutti a bocca aperta

Una golosa sorpresa di Pasqua per il vostro uovo al latte arricchito con meringhe

Non c'è Pasqua senza uovo e soprattutto senza sorpresa, ma alzi la mano chi non è mai rimasto deluso dal contenuto. E allora perché  non fare in casa il nostro uovo al latte con una inaspettata sorpresa? Un'idea fantasiosa per regalare ai nostri amici un uovo di Pasqua diverso dal solito. Per la sorpresa niente paura, ci pensa il maestro cioccolatiere  Gianluca Aresu con la sua originale ricetta. Seguendo i consigli del maestro, prepareremo un golosissimo uovo al latte, partendo dalla base: il temperaggio del cioccolato. Per poi passare al ripieno che sarà ancor più goloso, prepareremo infatti la ganache fondente, la chantilly francese e croccanti bastoncini di meringa. I presupposti ci sono tutti per un super uovo che lascerà tutti a bocca aperta. Il risultato finale, sarà un originale ed elegante dolce da mangiare in compagnia!
Preparazione
Passo 1
Fate sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria e poi temperatelo su un piano di marmo. Con un batuffolo di cotone lucidate uno stampo per uova in policarbonato
Passo 2
Colate il cioccolato
Passo 3
Aiutandovi con una spatola, capovolgete lo stampo per eliminare quello in eccesso
Passo 4
Trasferite in frigorifero e fate rapprendere per il tempo necessario affinché si stacchi da solo. Una volta rappreso, levate, sformate e tenete da parte.
Passo 5

Per la chantilly

Montate la panna con lo zucchero a velo e i semi della bacca di vaniglia.
Passo 6

Per i bastoncini di meringa

In una planetaria schiumate l’albume; aggiungete lo zucchero, versandolo delicatamente, e continuate a montare. Con un sac à poche (con bocchetta liscia numero 6) create tante strisce su un foglio di carta forno. Spolverizzate le strisce con zucchero a velo e infornate a 90-100 °C per circa 5 minuti, o comunque fino a completa asciugatura.
Passo 7

Per la ganache

In un pentolino scaldate la panna con lo sciroppo di glucosio. Versate sul cioccolato, tritato, ed emulsionate fino a rendere il composto liscio e omogeneo. Fate raffreddare portando il composto a 24 °C
Passo 8

Per il montaggio

Con un sac à poche create uno strato di chantilly sul fondo dell’uovo; cospargete con qualche goccia di cioccolato fondente e terminate con la ganache fondente e qualche bastoncino di meringa.
Passo 9
Con una bocchetta gianduia coprite con un po’ di chantilly e di ganache, qualche bastoncino di meringa e qualche goccia di cioccolato. Spolverizzate con un po’ di cacao, adagiate sopra la seconda metà dell’uovo, senza chiuderlo, e servite.

Dettagli

Tempo

120 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Panna
50 g Zucchero a velo
1 Vaniglia
100 g Albumi d'uovo
200 g Zucchero
315 g Cioccolato fondente
50 g Sciroppo di glucosio
100 g Cioccolato al latte
q.b. Cacao in polvere