Uova di Quaglia Ripiene

Si dice che "piccolo è bello", anche in cucina. E come dargli torto. Quando troviamo a tavola delle delicate uova di quaglia ripiene con maionese prosciutto e pomodoro non possiamo fare altro che restarne entusiasti. Le uova di quaglia ripiene sono l'idea giusta per aprire un pranzo importante, come può essere, ad esempio, il pranzo di Pasqua. Ma anche pensando ad una cena veloce e informale, le uova di quaglia porteranno sulla tavola quel tocco di raffinatezza in più che fa sempre la differenza. E poi, non sottovalutate neanche il tempo di preparazione: pochi minuti e potrete servire ai vostri ospiti un antipasto sfizioso e stuzzicante.
Preparazione
Passo 1
Fate rassodare le uova di quaglia per 4 minuti a partire dal bollore. Passatele sotto l’acqua corrente fredda e sgusciatele delicatamente.
Passo 2
Tagliate le uova di quaglia a metà, quindi tagliate a ogni metà la calottina tonda, in modo che possano rimanere in piedi.
Passo 3
Estraete i tuorli sodi dalle uova e raccoglieteli in una ciotola. Aggiungete un po’ di maionese e lavorate con una forchetta per amalgamare. Regolate di sale e pepe e amalgamate. Quindi farcite le mezze uova sode con il composto.
Passo 4
Tagliate i pomodori a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione, fateli a spicchi e schiacciate leggermente gli spicchi per poterli ritagliare. Ricavate dal prosciutto e dagli spicchi tanti fiorellini o farfalline, guarnite le uova e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Altro

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
24 Uova
1 fetta Prosciutto cotto
1 Pomodori
q.b. Maionese
q.b. Sale
q.b. Pepe