Uova al tegamino sui carciofi

Cosa proporre come secondo piatto in un menu vegetariano. Se fra i nostri ospiti non ci sono vegani, la soluzione ce la danno le uova. Buone, economiche e versatili, le uova si prestano davvero ad un'infinità di ricette. Oggi vogliamo proporvi la ricetta delle uova al tegamino sui carciofi, scopriamo insieme come prepararle.
Preparazione
Passo 1
Mondate i carciofi e metteteli a bagno 3-4 minuti nel succo di limone. Tagliate i gambi a 4 cm, raschiateli, staccateli e teneteli da parte.

Eliminate le foglie più dure, spuntate i carciofi, privateli dell’eventuale fieno e torniteli alla base. Scaldate in una casseruola 2-3 cucchiai di olio con lo spicchio di aglio schiacciato.
Passo 2
Eliminate l’aglio, appoggiate i carciofi con il taglio all’insù, e i gambi. Bagnate con 2 bicchieri di acqua, incoperchiate e fate cuocere per circa 10 minuti.

Al termine, spolverizzate con un po’ di prezzemolo e mentuccia tritati. Prelevate i carciofi e i loro gambi. Mettete a sgocciolare a testa in giù i primi e tritate i secondi.
Passo 3
Raccogliete il trito di gambi in una ciotola. Unite il pecorino, altro prezzemolo e mentuccia, e 2 cucchiai di pangrattato, salate, pepate e mescolate.
Allargate le foglie dei carciofi e copritele con il composto.
Passo 4
Disponete i carciofi in una pirofila, leggermente unta di olio, infornate a 220 °C e fate cuocere per 10-15 minuti. Intanto preparate 4 uova al tegamino con una noce di burro, sale e pepe, procedendo 1 uovo alla volta.
Passo 5
Levate i carciofi dal forno, disponete su ogni carciofo 1 uovo al tegamino.
Spolverizzate con una macinata di pepe e servite, irrorando tutto con il sugo di cottura dei carciofi.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Uova
4 Carciofi
50 g Pangrattato
50 g Pecorino
1 Prezzemolo
1 rametto Mentuccia
1 Limoni
1 spicchio Aglio
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe