Tortino di Colomba al Cioccolato bianco e Coulis al Lampone

Tortino di Colomba al Cioccolato bianco e Coulis al Lampone

Il tortino di colomba è un dolce di Pasqua amato dai grandi e dai bambini

Un dolce di recupero irresistibile il tortino al cioccolato con coulis di lamponi

Tortino di colomba: una dolce tentazione di Pasqua

Il tortino di colomba al cioccolato bianco, e il dolce ideale per recuperare gli avanzi. Una ricetta nata con l'intento di utilizzare pezzi di dolci pasquali per creare nuove ricette, golose e creative. Il tortino che vi proponiamo è un dessert, delizioso e raffinato, ideale per concludere in bellezza il pranzo di Pasqua o Pasquetta. Prepararlo è davvero molto semplice e veloce, una ricetta per tutti e il risultato è assicurato. L'dea dello chef Daniele Persegani è di accompagnarlo con un coulis al lampone. Un connubio perfetto, il contrasto tra il dolce del tortino e l'acidulo dei lamponi lo rende al gusto piacevole e fresco. Scopriamo gli ingredienti e la preparazione del tortino di colomba al cioccolato bianco e coulis di lampone.
Preparazione
Passo 1

Per il coulis di lamponi

Sciacquate delicatamente i lamponi freschi, asciugateli con carta assorbente da cucina e raccoglieteli nel bicchiere del mixer. Unite lo zucchero a velo e frullate fino a ottenere una purea omogenea. Tenete da parte.
Passo 2

Per il tortino

In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; unite la panna, la fecola, il cioccolato bianco, tritato, il lievito e la colomba, sbriciolata. Mescolate per bene e incorporate infine le mandorle caramellate, ridotte in una granella grossolana.
Passo 3
Distribuite il composto negli stampini monouso, imburrati e infarinati, e infornate a 170 °C per circa 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate intiepidire. Velate i piatti con la coulis di lamponi e adagiate sopra il tortino. Decorate con il cioccolato fondente, fuso e fatto cadere a filo da un sac à poche usa e getta tagliato molto piccolo, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
150 g Colomba
4 Uova
50 g Fecola
60 g Zucchero
100 g Panna
100 g Cioccolato bianco
40 g Mandorle
1 cucchiaino Lievito per dolci
50 g Cioccolato fondente
q.b. Burro
q.b. Farina di grano
200 g Lamponi
20 g Zucchero a velo