Tortelli di Patate con Cime di Rapa e Pecorino

Tortelli di Patate con Cime di Rapa e Pecorino

I tortelli di patate con cime di rapa il primo piatto perfetto per ogni occasione

Un primo piatto classico come i tortelli di patate, rivisitati con cime di rapa e pecorino

I tortelli di patate con cime di rapa il primo piatto perfetto per ogni occasione

Un primo piatto davvero appetitoso, sono i tortelli di patate con cime di rapa e pecorino. Una ricetta rivisitata, che ha come base di partenza i tortelli di patate, un grande classico della cucina italiana. Un piatto povero e contadino, dal sapore genuino che conquisterà tutti! Un piatto che raccoglie al suo interno le passioni e la maestria del Nord nel fare la pasta ripiena. La semplicità e le tradizioni dei condimenti poveri a base di verdure del Sud. I tortelli di patate con cime di rapa sono un primo piatto saporito e leggero. Una pasta ripiena, preparata con ingredienti semplici che tutti abbiamo a portata di mano, come le patate e la ricotta. Condita poi con verdure di stagione ricche di sali minerali, come le cime di rapa dal sapore caratteristico, leggermente amarognolo e piccantino. Non poteva mancare il formaggio a completare il piatto e la scelta è andata sul pecorino, che darà la giusta sapidità a tutta la ricetta. Preparare i tortelli con cime di rapa e pecorino non è poi così difficile. Che dite ci mettiamo al lavoro?
Preparazione
Passo 1

Per la pasta

Fate la classica fontana con la farina, unite al centro le uova e impastate per circa 15-20 minuti fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con pellicola trasparente e fate riposare per circa mezz’ora.
Passo 2

Per il ripieno

Sbucciate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate, raccogliendo la purea ottenuta in una ciotola. Incorporate la ricotta, il parmigiano e il pecorino, e amalgamate per bene. Aggiustate di sale e di pepe.
Passo 3
Stendete la pasta in una sfoglia sottile. Con una sac à poche distribuite tante noci di ripieno su metà sfoglia. Coprite con l’altra metà, schiacciatela intorno al ripieno, in modo che non si formi aria all’interno, e con l’apposita rotella dentellata ricavate tanti tortelli.
Passo 4
Mondate e sciacquate le cime di rapa, quindi spezzettatele e lessatele in acqua bollente e salata per circa 5 minuti. Scolatele e tenetele da parte. In una padella fate rosolare l’aglio, schiacciato, con un filo di olio; unite le cime di rapa e fatele insaporire per una decina di minuti. Nel frattempo lessate i tortelli in acqua bollente e salata, scolateli e fateli saltare in padella con le cime di rapa. Impiattate, cospargete con il pecorino grattugiato e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
300 g Farina 00
3 Uova
300 g Patate
100 g Ricotta vaccina
50 g Pecorino
50 g Parmigiano
q.b. Sale
250 g Cime di rapa
1 Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva