Tortelli di Melanzane con Ricotta Salata e Crema di Porri

Tortelli di Melanzane con Ricotta Salata e Crema di Porri

Un primo piatto per il prossimo week end tortelli di melanzane con ricotta salata un ottimo spunto

I tortelli di melanzana e ricotta salata un primo classico rivisitato con grande maestria

Un primo piatto per il prossimo week end tortelli di melanzane con ricotta salata un ottimo spunto

I tortelli di melanzane con ricotta salata sono un'ottima idea per il pranzo della domenica. Quando c'è più tempo e si ha voglia di portare in tavola ricette diverse e originali. I tortelli di melanzane, sono un primo piatto goloso e diverso dal solito. Saporiti e al tempo stesso delicati , sono un primo piatto delizioso, grazie a un sapiente abbinamento di più sapori. Fondamentale è la scelta di non frullare gli ingredienti del ripieno, ma di tritarli, lasciando così a ognuno la propria caratteristica. Un ripieno saporito, a base di ingredienti semplici e genuini, melanzane, ricotta fresca e ricotta salata. Il tutto condito con una crema di porri, semplice da realizzare e dal profumo inconfondibile. Che sia un pranzo in famiglia o con amici, con i tortelli di melanzane con ricotta salata farete un figurone! Basterà seguire i consigli di Cristina Lunardini che da sempre ci dà tantissime idee per preparare ottime ricette.
Preparazione
Passo 1

Per la pasta

Fate la classica fontana con la farina, unite al centro le uova e impastate per circa 15-20 minuti fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con pellicola trasparente e fate riposare per circa mezz’ora.
Passo 2
Nel frattempo lavate le melanzane, tagliatele a fette sottili e disponetele sulla placca del forno, rivestita con carta forno; condite con un filo di olio e un pizzico di sale, e infornate a 200 °C per circa 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare, quindi tritate finemente le melanzane e aggiungetevi la ricotta di pecora, quella salata, l’uovo e qualche foglia di basilico, tritata. Tenete da parte.
Passo 3
Lavate i porri e tagliateli a rondelle, quindi fateli cuocere in una padella con 2 cucchiai di olio e 50 ml di acqua. Una volta cotti, frullateli e aggiustate di sale e di pepe. Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta in una sfoglia sottile. Con una sac à poche distribuite tante noci di ripieno su metà sfoglia, distanziandole di 2 cm circa
Passo 4
Coprite con l’altra metà della sfoglia, schiacciatela intorno al ripieno, in modo che non si formi aria all’interno, e con l’apposita rotella dentellata ricavate tanti tortelli. Lessateli in acqua bollente e salata. Nel frattempo distribuite la crema di porri nei piatti da portata, scolate i tortelli e adagiateli sopra. Completate con qualche fogliolina di basilico e un po’ di ricotta salata grattugiata, e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Farina 00
3 Uova
500 g Melanzane
80 g Ricotta salata
150 g Ricotta di pecora
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
2 Porri
q.b. Sale
q.b. Pepe