Torta pasquale siciliana

Torta pasquale siciliana

Delizia da forno della pasticceria siciliana

Un dolce senza età per le occasioni importanti

La torta pasquale: delizia da forno tipica della pasticceria siciliana

Un dolce genuino e irresistibile, la torta pasquale è un dolce tipico della pasticceria siciliana. Semplice e rustica porta con sé tutta la tradizione dolciaria dell'isola. La cannella, la scorza di limone, la ricotta rigorosamente di pecora e ancora la frutta candita e il cioccolato di Modica, un trionfo di sapori e profumi. La torta pasquale siciliana è tra i dolci da forno più apprezzati e richiesti, un dolce senza tempo. Perfetto in qualsiasi momento della giornata, è amato sia dai grandi che dai bambini. La torta è composta da un guscio di frolla friabile e da una crema a base di ricotta, arricchita con marmellata, frutta candita e cioccolato tritato. Un dolce semplice ma speciale, intramontabile!
Preparazione
Passo 1

Per la pasta

In una terrina raccogliete la farina, setacciata con il lievito, unite al centro il burro a temperatura ambiente, tagliato a pezzetti, le uova, la scorza grattugiata del limone e lo zucchero, e impastate velocemente fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, avvolgete con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Passo 2

Per la crema

Passate al setaccio la ricotta, unite la marmellata, lo zucchero, il cioccolato tritato, i canditi, tagliati a dadini, e la cannella, e mescolate accuratamente. Trascorso il tempo di riposo, dividete l’impasto a metà (una poco più grande dell’altra).
Passo 3
Stendete la metà più grande su un piano di lavoro e rivestitevi il fondo di una teglia a cerniera da 26 cm di diametro, foderata con carta forno. Distribuite sopra la crema e coprite con il secondo disco di pasta. Spennellate la superficie con il tuorlo e cospargete con le mandorle a lamelle.
Passo 4
Spennellate con un altro po’ di tuorlo e infornate a 200 °C per circa 30-35 minuti. Trascorso il tempo di cottura, levate e lasciate raffreddare. Sformate la torta, spolverizzatela con lo zucchero a velo, decorate con i canditi e servite, tagliata a fette.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
400 g Farina 00
150 g Zucchero
3 Uova
100 g Burro
1 bustina Lievito
1 Limoni
500 g Ricotta di pecora
100 g Cioccolato fondente
100 g Marmellata di pesche
100 g Canditi
q.b. Mandorle
1 Tuorli
q.b. Zucchero a velo