Torta Fedora (versione siciliana)

Niente è più siciliano della torta Fedora (o quasi). La torta Fedora è una ricetta tipica della Sicilia ma apprezzata in ogni parte d'Italia. Del resto come potrebbe non piacere una torta preparata con pan di Spagna, crema di ricotta, gocce di cioccolato, frutta candita e pistacchi? La torta Fedora è un dolce ricco di sapori diversi ma ben assemblati insieme, ideale da servire sulla tavola di Pasqua ma anche in un pranzo d'occasione.
Preparazione
Passo 1
Per il pan di Spagna
Montate i tuorli con metà zucchero per circa 15-20 minuti, quindi aggiungete la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale, e continuate a montare fino a quando il composto diventerà bianco e spumoso. Unite poco alla volta farina e frumina, setacciate insieme, e incorporate infine gli albumi montati a neve con lo zucchero restante.
Passo 2
Versate il composto in una tortiera (da 28 cm di diametro), imburrata e infarinata, e infornate a 180 °C per circa 20-30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Passo 3
Per la crema
Passate al setaccio la ricotta (che avrete comprato il giorno precedente e messo a colare); aggiungete lo zucchero e le gocce di cioccolato e amalgamate bene.
Passo 4
Per lo sciroppo di zucchero
Portate a bollore l'acqua con lo zucchero, spegnete, fate raffreddare e unite il liquore all'arancia. Per la finitura: passate al setaccio la ricotta, aggiungete lo zucchero e amalgamate.
Passo 5
Dividete il pan di Spagna a metà, bagnate il primo disco con lo sciroppo di zucchero, quindi spalmate sopra la crema di ricotta. Adagiate sopra il secondo disco di pan di Spagna e bagnatelo con lo sciroppo.

Spalmate la crema di ricotta sulla superficie e sui bordi e completate con i pistacchi, tritati grossolanamente, e la frutta candita. Rifinite con le mandorle, tritate grossolanamente, e trasferite in frigorifero per 1-2 ore. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per il pan di Spagna
8 Uova
240 g Zucchero
120 g Farina 00
120 g Frumina
pizzico Sale
1 Scorza di limone
Per la crema di ricotta
400 g Zucchero
800 g Ricotta di pecora
100 g Gocce di cioccolato
500 ml Acqua
150 ml Liquore all'arancia
500 g Ricotta vaccina
150 g Pistacchi
150 g Mandorle
q.b. Frutta secca
q.b. Burro