Torta di Mandorle con Fragole

Torta di Mandorle con Fragole

Un dolce classico come la torta di mandorle arricchita con fragole e cioccolato

Torta di mandorle e fragole un dolce perfetto in qualsiasi momento della giornata

Un dolce della tradizione siciliana: torta di mandorle arricchita con fragole

La torta di mandorle è un dolce molto saporito e particolarmente goloso. Al gusto si evidenziano note di sapore e di consistenza che ne fanno un capolavoro della pasticceria siciliana. È realizzata con pochi ingredienti, ma di ottima qualità e scelti con maestria. Una torta che quando la mangi immediatamente ti riporta nella terra di origine, tra i profumi dei mandorli in fiore. Fresca e delicata è perfetta da mangiare in qualsiasi momento della giornata. Ottima a colazione o a merenda ma è altrettanto indicata per concludere in bellezza, un pranzo importante. La torta di mandorle è un dolce semplice da preparare e tutto sommato anche veloce. È composta da un guscio di pasta brisée, friabile e dolce al punto giusto. Al suo interno racchiude una profumatissima crema di uova e zucchero arricchita con mandorle, cioccolato e fragole. Un torta deliziosa che vi darà tanta soddisfazione!
Preparazione
Passo 1

Per la pasta

Fate la classica fontana con la farina setacciata; unite al centro il burro a pezzetti, lo zucchero e il sale, e iniziate a impastare fino a ottenere un composto bricioloso. Aggiungete 3 cucchiai di acqua fredda e amalgamate ancora fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, avvolgete con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per circa 15 minuti.
Passo 2
Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta e rivestitevi uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, foderato con carta forno. Punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta e rimettete in frigorifero per circa 15 minuti. Coprite con un foglio di carta forno, riempite con i fagioli secchi e infornate a 190 °C per circa 10 minuti. Togliete la carta forno e i fagioli, rimettete in forno e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Levate e fate raffreddare.
Passo 3

Per il ripieno

Con le fruste elettriche lavorate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; aggiungete le uova e l'estratto di mandorle, e proseguite a lavorare. Incorporate infine le mandorle tritate e la farina.
Passo 4
Cospargete il cioccolato sul fondo della torta e coprite con uno strato di fragole, lavate e tagliate a pezzetti; versate il ripieno e livellate per bene, quindi infornate a a 190 °C e fate cuocere per circa 30 minuti.
Passo 5
Trascorso il tempo di cottura, levate e fate raffreddare. Spolverizzate con lo zucchero a velo e realizzate una griglia con il cioccolato fondente, fuso e colato con l’aiuto di una forchetta. Guarnite con le fragole e la menta, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
175 g Farina 00
1 cucchiaio Zucchero
1 pizzico Sale
115 g Burro
2 Uova
1 cucchiaino Estratto di malto
125 g Mandorle
75 g Cioccolato fondente
300 g Fragole
q.b. Zucchero a velo
q.b. Menta