Torta Broderie Anglaise con coniglio e Uovo di Zucchero

Torta Broderie Anglaise

Torta Broderie Anglaise: il dolce per celebrare l'arrivo della Pasqua

Torta Broderie Anglaise realizzata su due piani di Pan di Spagna farciti con Crema al Cioccolato e decorazioni in Pasta di Zucchero

Torta Broderie Anglaise: un torta pasquale romantica e deliziosa

La Torta Broderie Anglaise è un capolavoro del cake design. Realizzato su due piani di morbido pan di Spagna farcito con una deliziosa crema al cioccolato, il dolce è ricoperto da una glassa gialla. Alla base di ciascun piano, la torta viene decorata con romantiche merlettature realizzate interamente in pasta di zucchero bianca. A tale scopo, avvaletevi di specifici stampi per broderie anglaise. In una torta pasquale che si rispetti non può mancare l'uovo di zucchero o di cioccolato, simbolo per eccellenza della festività in corso. La preparazione che segue viene decorata con due simboli della Pasqua ovvero il coniglio bianco che abbraccia l'uovo. Il simpatico animaletto andrà modellato con le vostre mani ed i particolari verranno dipinti con i colori alimentari. Una deliziosa torta per grandi e piccini.
Preparazione
Passo 1
Per il pan di Spagna: montate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata e il lievito per dolci. Versate 2/3 del composto nella teglia più grande e il restante terzo in quella più piccola. Lasciate cuocere in forno caldo a 170 °C per 40-50 minuti facendo attenzione a non aprire il forno fino a quando il pan di Spagna non avrà assunto un colore dorato e uniforme. Per la crema: montate le uova con lo zucchero, unitevi la farina, il cacao e delicatamente il latte. Ponete la crema al cacao sul fuoco e lasciatela addensare, mescolando sempre. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Passo 2
Bagnate i 2 pan di Spagna con la bagna (unite in un pentolino acqua e zucchero, fateli scaldare per 2 minuti e infine aggiungete lo Strega lontano dal fuoco) e farciteli con la crema al cioccolato, precedentemente preparata, amalgamando tutti gli ingredienti sul fuoco e mescolando continuamente. Lasciate riposare le torte in frigorifero per una notte intera.
Passo 3
Preparate la ganache al cioccolato: portate a ebollizione la panna, versatela sul cioccolato, aggiungete la crema al burro e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Abbiate cura di farcire e decorare la torta più piccola su un vassoio di cartoncino ritagliato a filo della base. Spalmate con la ganache al cioccolato le superfici di entrambe le torte, quindi aggiungete a 700 g di pasta di zucchero bianca qualche goccia di colorante giallo, stendete allo spessore di 3 mm e procedete con la copertura delle due torte.
Passo 4
Ritagliate i bordi in eccesso e rifinite. Inserite 4 pioli alimentari nel centro della base più grande per sorreggere il peso del secondo piano. Stendete un foglio sottile di pasta di zucchero bianca e realizzate una lunga striscia da 10 cm di altezza. Con gli stampi da broderie anglaise realizzate il decoro che più vi piace. Fate aderire la striscia di pasta di zucchero sulla torta con un leggero strato di gelatina alimentare.
Passo 5
Unite all'albume d'uovo il glucosio liquido, amalgamate bene e infine aggiungete lo zucchero a velo setacciato. Versate la glassa in un sac à poche e, con la punta n. 1, ricoprite tutti i contorni dei forellini dando così l'effetto del pizzo. Formate due palline di pasta di zucchero bianca e create una strozzatura con le dita in modo da conferire una forma a pera: saranno la testa e il corpo del coniglio.
Passo 6
Realizzate altre due palline piccolissime, modellatele a goccia, schiacciatele e disegnate, con i pennarelli alimentari, l'azzurro e il nero degli occhi. Formate il muso con una pallina leggermente schiacciata e realizzate un taglio nel centro, quindi rifinite con il naso: una piccola sfera di pasta rosa. Con il colorante nero disegnate le ciglia, 3 per ogni lato. Sfumate le guance con la polvere alimentare rosata.
Passo 7
Incollate il corpo del coniglio ad un uovo di zucchero e posizionate la testa. Modellate le orecchie, due cilindri di pasta bianca e due più piccoli rosa, schiacciateli e incollateli uno sull'altro. Fate aderire le orecchie alla sommità della testa, spennellate con la gelatina alimentare e ripiegate le punte verso il basso.
Passo 8
Per le zampe del coniglio modellate due cilindri di pasta di zucchero, quindi con l'attrezzo da taglio praticate due incisioni che definiranno bene le dita di quelle superiori. Schiacciate due palline di pasta per le posteriori e incollatele al coniglio. Posizionate la scultura sulla cima della torta.

Dettagli

Tempo

120 minuti

Porzioni

30 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
30
+
Per il pan di Spagna
8 Uova
400 g Farina di grano
320 g Zucchero
32 g Lievito per dolci
Per la crema al cioccolato
5 Tuorli
5 cucchiai Farina di grano
13 cucchiai Zucchero
850 ml Latte
2 cucchiai Cacao in polvere
Per la bagna
400 g Zucchero
1 l Acqua
1 bicchiere Liquore
Per la ganache al cioccolato
180 g Cioccolato fondente
125 g Panna
1 bicchiere Crema al burro