Tecniche di base per l'uovo di Pasqua

Come fare in casa l'uovo di Pasqua

Il maestro pasticciere Luca Montersino ci insegna a preparare l'uovo di Pasqua fatto in casa. Preparare l'uovo di cioccolato vi sembra un'impresa impossibile? Seguendo questa ricetta scoprirete che non è così...

Preparazione
Passo 1
Sciogliete il cioccolato nel microonde per portarlo alla temperatura di 45° C su un piano di marmo muovendolo con la spatola per raffreddarlo velocemente, a questo punto il cioccolato e pre-cristallizzato ad una temperatura di 28° C.
Mettetelo in una ciotola ed aggiungete del cioccolato fuso per arrivare ad una temperatura di 30° C. Ora il cioccolato è pronto per essere colato nello stampo (questa operazione di pre-cristallizzazione è necessaria per far staccare poi il cioccolato dallo stampo).
Passo 2
Riempite lo stampo fino al bordo eliminando poi il cioccolato in eccesso. Rigirate gli stampi e mettete in frigo per qualche minuto.
Fate poi il secondo colaggio (il cioccolato deve essere sempre a 30° C) e fate nuovamente raffreddare in frigo.
Passo 3
Scaldate una teglia (50° C), fateci ruotare sopra una metà dell'uovo, mettete al suo interno una sorpresa poi scaldate allo stesso modo l'altra meta ed unitela alla prima premendo leggermente.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Altro

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per l'uovo di Pasqua
500 g Cioccolato al latte