Spalla di Agnello Ripiena di Pecorino con Crema alla Crescenza

Spalla di Agnello Ripiena di Pecorino con Crema alla Crescenza

La ricetta di Monica Bianchessi per una spalla di agnello ripiena davvero gustosa

Un secondo piatto perfetto per la tavola delle feste

Spalla di agnello ripiena di pecorino con crema alla crescenza, un secondo piatto gustosissimo

La Spalla di Agnello Ripiena di Pecorino è una ricetta perfetta per le tavole delle feste. Tradizionale ed innovativa al tempo stesso è sicuramente un piatto per le grandi occasioni. Monica Bianchessi si destreggia in una serie di ricette che vedono alla loro base, dall'antipasto al dolce, passando per il primo piatto, come protagonisti i formaggi molli. In questo caso ha utilizzato una buonissima crescenza. Provate a creare questo menù completo per una delle vostre ricorrenze speciali. I carciofi che completano questo piatto sono un perfetto prodotto del periodo primaverile. La loro raccolta avviene proprio appena terminati i periodi più freddi e prosegue fino alla primavera inoltrata. Esistono varietà anche più tardive, ma con la fine della primavera e con l'estate vanno in riposo vegetativo. Grazie al clima italiano riusciamo però, da Nord a Sud ad avere comunque questi splendidi ortaggi sulle nostre tavole da Ottobre ad Aprile. Vediamo insieme come in questo piatto l'agnello, la crescenza e i carciofi si uniscono insieme sotto le sapienti mani della nostra chef.
Preparazione
Passo 1
Mondate i carciofi ed eliminate le foglie esterne più dure e l’eventuale fieno, quindi fateli a spicchi sottili; in una padella fateli saltare velocemente con due cucchiai di olio, un mestolino di acqua, uno spicchio di aglio, schiacciato, e un pizzico di sale. Spegnete e tenete da parte.
Passo 2
Aprite la spalla disossata e cospargete con il pecorino, l’aglio restante, tagliato a fettine, e le foglioline di menta; salate, pepate, arrotolate la carne e legatela con spago da cucina. In una padella fate scaldare un filo di olio con il rosmarino, disponete il rotolo di carne, salate e fatelo rosolare bene da tutti i lati.
Passo 3
Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura in forno caldo a 160 °C per circa un’ora. Nel frattempo fate fondere la crescenza con il latte su fuoco dolce e mescolate fino a ottenere una crema liscia.
Passo 4
Togliete la carne dal forno e fatela riposare per 5 minuti, quindi tagliatela a fette. Distribuite la crema nei piatti da portata, sistemate sopra i carciofi e le fette di agnello, pepate, guarnite con il rosmarino e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
2 kg Agnello
100 g Pecorino
2 spicchi Aglio
4 Carciofi
1 rametto Menta
1 rametto Rosmarino
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio extravergine di oliva
300 g Formaggio spalmabile
50 ml Latte