Spalla di Agnello ai Cardoncelli e Cipollotti freschi

Spalla di Agnello ai Cardoncelli e Cipollotti freschi

Tenera e gustosa la carne d'agnello protagonista del pranzo pasquale

Un secondo piatto per le giornate di festa che accontenterà tutti

Tenera e gustosa la spalla di agnello ben si sposa con cardoncelli e cipollotti

Non per essere banali ma certe vecchie e sane tradizioni vanno rispettate... specialmente quando sono ricette così buone. La spalla di agnello è uno dei piatti che abitualmente si prepara in tante famiglie italiane. Di solito si cucina alla brace o al forno con patate ed è uno dei piatti tipici del pranzo pasquale. Questa è una ricetta che farà furore e ce la propone lo chef Massimo Piccheri. La spalla di agnello cotta al forno con cardoncelli e cipollotti. Il cardoncello per chi non lo conoscesse è uno dei funghi più prelibati, carnoso e sodo. Risultato finale? Un piatto dal sapore pieno e intenso!
Preparazione
Passo 1
Mondate i funghi e puliteli con un panno inumidito. Intaccate le spalle di agnello. Tagliateli in quattro e fateli saltare velocemente in un tegame con un filo di olio; levate i funghi, mettete le spalle di agnello nello stesso tegame e fatele rosolare per qualche minuto su entrambi i lati.
Passo 2
Bagnate con il vino e lasciate sfumare, quindi trasferite in forno a 130 °C e fate cuocere per circa un’ora. Levate e tenete da parte.
Passo 3
Pulite i cipollotti, tagliateli a julienne e fateli stufare con un filo di olio a fuoco lento per circa 3 minuti. Aggiungete l’aglio, i funghi, l’agnello con il suo fondo di cottura, il brodo e un pizzico di peperoncino. Salate e proseguite la cottura per altri 5 minuti su fuoco vivace. Levate, profumate con le erbe aromatiche, tritate, e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Agnello
2 Cipollotti
1 spicchio Aglio
600 g Funghi cardoncelli
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Erbe aromatiche
200 g Brodo
1 Peperoncino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale