Soufflé agli Asparagi con Hollandaise

Soufflé agli Asparagi con Hollandaise

Il Soufflè agli Asparagi è l'antipasto ideale per gli amici più esigenti.

Il soufflé agli asparagi un antipasto delicato e squisito, per tutte le occasioni.

Il Soufflé agli Asparagi è l'antipasto ideale per gli amici più esigenti

Un antipasto elegante e raffinato, il soufflé agli asparagi è una ricetta della cucina francese molto apprezzata anche in Italia. Il soufflé di solito è costituito da una besciamella, tuorli d'uovo e da albumi montati a neve. A questi si possono aggiungere diversi ingredienti dolci o salati, a seconda della preparazione che si vuole ottenere. In questo caso il soufflé è preparato con asparagi e con la salsa hollandaise, di provenienza olandese. Molto spesso pensiamo che ricette di questo livello siano impossibili da riprodurre a casa. Ci accontentiamo perciò di mangiarle  solo in ristoranti "esclusivi", in realtà non è così. Questa ricetta ne è la prova e vedrete che diventerà incredibilmente semplice preparare a casa piatti importanti ed eleganti come questo! Il soufflé agli asparagi è un piatto che viene di solito servito come antipasto. Anche se lo consiglio a chi desidera mangiare un secondo piatto leggero, senza rinunciare al gusto. Che ne dite di preparare questi eleganti soufflé come antipasto per il pranzo di Pasqua?
Preparazione
Passo 1
Mondate e lavate gli asparagi, quindi legateli a mazzetto e lessateli nell’apposita asparagiera per una decina di minuti; levateli e tagliateli a rondelle sottili, tenendone qualcuno intero da parte. In un pentolino fate sciogliere il burro, unite la farina e fate tostare; versate a filo il latte caldo e fate cuocere, mescolando in continuazione, fino a ottenere una besciamella densa e liscia.
Passo 2
Regolate di sale e profumate con una macinata di pepe e di noce moscata. Unite l’emmentaler e il grana, grattugiati, e gli asparagi. Togliete dal fuoco e fate intiepidire, quindi incorporate i tuorli e amalgamate per bene. Unite infine gli albumi, montati a neve ben ferma, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto.
Passo 3
Versate il composto nelle cocotte monoporzione, imburrate e cosparse di pangrattato, riempiendole fino a due terzi della loro capacità (tenete da parte un po’ di salsa). Infornate a 190 °C e fate cuocere per circa 15-16 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e disponete le cocotte nei piatti da portata. Guarnite con gli asparagi e la salsa tenuti da parte e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Asparagi
40 ml Latte
60 g Burro
60 g Farina di grano
5 Albumi d'uovo
50 g Grana
70 g Emmental
2 Tuorli
q.b. Noce moscata
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Pangrattato