Semifreddo di colomba con ricotta

Semifreddo di colomba con ricotta

Un delizioso dolce al cucchiaio

Il semifreddo di colomba con ricotta è un delizioso dessert al cucchiaio ricco di ingredienti gustosi e nutrienti perfetti per un dolce.

 

Il Semifreddo di colomba con ricotta fa parte di quei dolci al cucchiaio che sono sempre validi e sempre buoni in ogni occasione e in ogni pasto che sia la fine di un pranzo estivo o la conclusione di una cena invernale.

La ricotta, la colomba e il cioccolato sono senza ombra di dubbio ingredienti che fanno la differenza e che danno una marcia in più ad un dolce buono per tutte le evenienze.

In questo caso, utiliziamo la colomba identificando questa ricetta come una ricetta da presentare per le festività pasquali, ma nulla vieta di sostituire la colomba con un pandoro o un panettone e renderla adatta alle festività natalizia.

Questa caratteristica rende il Semifreddo di colomba con ricotta una ricetta sicuramente versatile, adatta a tutte le esigenze. Scopriamo insieme come prepararla!

Preparazione
Passo 1
Scaldate lo zucchero con 1 cucchiaio di acqua e portatelo a bollore fino a raggiungere la temperatura di 110° - 120°.

Montate i tuorli e la vanillina con la frusta elettrica e versate a filo lo sciroppo di zucchero caldo, continuate fino a che la crema sarà fredda.
Passo 2
Unite la ricotta setacciata e la panna montata.

Rivestite con un foglio di alluminio uno stampo da plum cake, tagliate a fette sottili la colomba, rivestite il fondo dello stampo e spalmate uno strato di crema
Passo 3
Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Ricordate di chiudere con altre fette di torta.
Passo 4
Tenete il dolce nel freezer per 4 ore circa, sformatelo e servitelo con una macedonia di frutta fresca e foglioline di menta.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Ricotta di pecora
120 g Zucchero
1 bustina Vanillina
5 g Tuorli
1 Colomba
200 g Panna