Roselline di Pane allo Yogurt

Roselline di Pane allo Yogurt

Divertenti e originali panini da preparare per tutte le occasioni

Roselline di pasta un'idea raffinata per arricchire la tavola con originalità

Roselline di pane: graziosi e raffinati panini allo yogurt

Le roselline di pane allo yogurt sono dei piccoli panini, soffici e fragranti. Bellissimi da vedere e da portare a tavola il giorno di Pasqua, magari in un grande cesto colorato. Potranno comunque essere un'ottima idea anche per altre occasioni di festa, al posto dei classici panini. L'impasto non è difficile da preparare, non contiene né burro né olio ma lo yogurt, che gli conferisce una particolare sofficità e aroma. Si preparano facilmente e potrebbe essere un bellissimo gioco da fare insieme ai bambini. Piccole strisce di pasta lievitata, tagliate sul bordo e poi arrotolate su se stesse, formando così la rosellina. Bene ora non vi resta che seguire le indicazioni del maestro Giovanni Gandino e imparare a prepararle, che la prossima festa è dietro l'angolo!
Preparazione
Passo 1
Fate sciogliere il lievito nel latte freddo. Disponete la farina a fontana, unite al centro il lievito e iniziate a impastare; aggiungete lo yogurt e proseguite a lavorare. Appena la farina avrà assorbito il tutto, incorporate il burro e infine il sale, e impastate ancora fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.
Passo 2
Formate una palla, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 40 minuti. Trascorso il tempo di riposo, realizzate tanti filoncini da 2 cm di diametro, quindi schiacciateli così da ottenere tante strisce non più lunghe di 12 cm circa.
Passo 3
Praticate tanti taglietti di circa 1 cm lungo il bordo di un lato, creando quasi un pettine; con un dito bagnato inumidite la pasta da un lato e arrotolatela su se stessa formando una piccola rosellina. Proseguite a realizzare le altre roselline fino a esaurimento dell’impasto. Trasferitele in una teglia, foderata con carta forno, e lasciatele lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
Passo 4
Trascorso il tempo di lievitazione, infornate a 180 °C, con forno ventilato, e fate cuocere per circa 12 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
500 g Farina 00
100 ml Latte
150 g Yogurt bianco
10 g Lievito di birra
50 g Burro
12 g Sale