Ravioli di Piselli e Ricotta al profumo di Maggiorana

Ravioli di Piselli e Ricotta al profumo di Maggiorana

Un pranzo di primavera perfetto con i ravioli di piselli e ricotta

I ravioli di piselli e ricotta sono un primo dal sapore delicato perfetto per le domeniche di primavera

Ravioli di piselli e ricotta al profumo di maggiorana: pasta fresca con un delicato ripieno

I ravioli di piselli e ricotta sono un piatto a base di pasta fresca all'uovo ripiena dal sapore estremamente delicato. Un primo perfetto da preparare per il pranzo della domenica, soprattutto in primavera quando i piselli sono freschi e teneri. Fare la pasta in casa è una vera magia e vale sempre la pena prepararla perché la soddisfazione mista alla bontà del risultato ripagano dell'impegno e del tempo richiesti. Il condimento previsto per questi ravioli di piselli e ricotta è semplice ed essenziale al fine di valorizzare la delicatezza del ripieno ed apprezzarlo fino in fondo. Potrete preparare i ravioli comodamente la mattina e cuocerli e condirli poco prima di andare in tavola. La freschezza e la semplicità di questo piatto soddisferanno il gusto di tutti.
Preparazione
Passo 1

Per la sfoglia

Fate la classica fontana con la farina, unite al centro le uova e un pizzico di sale, e impastate energicamente fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, coprite e fate riposare per almeno mezz'ora.
Passo 2

Per il ripieno

In una ciotola raccogliete la ricotta, ben scolata, i pisellini e il parmigiano grattugiato. Profumate con la maggiorana tritata, regolate di sale e di pepe, e amalgamate accuratamente.
Passo 3
Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta e ricavate tante sfoglie sottili (di circa 20x10 cm). Distribuite sopra delle noci di ripieno, mettendole a una distanza di circa 5 cm l’una dall’altra, e poi piegate la pasta sopra il ripieno. Chiudete bene e con una rotella dentellata ricavate tanti ravioli.
Passo 4

Per il condimento

In una padella fate sciogliere una noce di burro, unite i pisellini e fateli cuocere per una decina di minuti. Regolate di sale e di pepe. Lessate i ravioli in acqua bollente e salata, scolateli al dente e versateli in padella. Fateli saltare per appena 1 minuto, quindi impiattate, profumate con un po’ di maggiorana e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Farina di grano
3 Uova
q.b. Sale
80 g Piselli
50 g Parmigiano
100 g Ricotta vaccina
1 mazzo Maggiorana
q.b. Pepe
q.b. Burro