Pastierine Fabergé: un'eleganza che conquista

Pastierine Fabergé

Pastierine Fabergé, quando la raffinatezza più squisita arriva in tavola

Con le pastierine Fabergé la tavola pasquale si veste di splendidi colori e delicati profumi

Che Pasqua di gusto e allegria con le pastierine Fabergé

Perfette per le tavole pasquali, le pastierine Fabergé sono l'esempio di come sia possibile stupire gli ospiti con una creazione dal sapore avvolgente e ricco di dolcezza, racchiuso in eleganti e vivacissimi scrigni di intensa bontà, tutti da assaporare, durante la giornata di festa. Per realizzare queste piccole delizie utilizzeremo i consigli provenienti dell'arte della cake design. Dovremo infatti seguire scrupolosamente i passi della ricetta: il primo step sarà quello della preparazione della pasta sfoglia e della crema, successivamente ci occuperemo del cioccolato. La decorazione sarà invece compito della ghiaccia reale e dei coloranti alimentari, ottimi per sperimentare, con grande creatività, colori e sfumature sempre originali e diverse. Le pastierine Fabergé incarnano esatamente lo spirito della pasticceria di alto livello: un sapore sublime unito ad un'estetica raffinata.
Preparazione
Passo 1
"Fate la classica fontana con la farina. Unite al centro lo zucchero, il sale, la margarina, i tuorli e la vaniglia, e lavorate fino a ottenere un impasto non troppo liscio. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e fate riposare per 2 ore in frigorifero. Preparate la crema: in una pentola versate il latte, il grano, il burro e la scorza del limone grattugiata. Mettete sul fuoco a fiamma bassa e portate a ebollizione, mescolando di continuo. Quando avrà preso il bollore, proseguite la cottura, sempre mescolando, fino a ottenere una crema."
Passo 2
"Togliete dal fuoco e lasciate freddare. Aggiungete gli altri ingredienti e amalgamate con una frusta. Per le uova di cioccolato: sciogliete il cioccolato nel microonde a 45 °C e temperatelo, portandolo a 30 °C. Per la ghiaccia reale: montate gli albumi e lo zucchero a velo con una frusta elettrica, aggiungendo poche gocce di succo di limone. escolate prima a velocità minima e poi massima per circa 7 minuti. Raccogliete nel sac à poche, praticate un foro da 1 mm all’estremità e tenete da parte."
Passo 3
Stendete la pasta frolla con il matterello allo spessore di circa 3 mm. Con un coppapasta del diametro di circa 12 cm ricavate dei dischi e con questi foderate le cocotte da forno, precedentemente imburrate. Riempite le cocotte con la crema fino al bordo e confezionatele con striscioline di pasta frolla. Infornate per circa 30 minuti a 180 °C.
Passo 4
Aggiungete una goccia di colorante alimentare marrone a 500 g di pasta di zucchero bianca e lavorate, fino a ottenere il colore avorio. Stendete la pasta di zucchero allo spessore di 3-4 mm e realizzate delle fasce decorate (della lunghezza di circa 22 cm e altezza di circa 6 cm) con un apposito stampino. Applicate le fasce sulle pareti della pastierina, aiutandovi con il gel alimentare.
Passo 5
Versate il cioccolato negli stampi, circa 50 g per uovo di cioccolato. Chiudete lo stampo, ruotatelo più volte, fino a ricoprire uniformemente le pareti, e lasciate riposare per circa 5 ore. Sformate con delicatezza. Realizzate i fiorellini di diversi colori: stendete la pasta di zucchero, a cui avrete aggiunto la gomma adragante (circa 3 g ogni 250 g di pasta di zucchero), allo spessore di 1 mm e modellate con gli stampini.
Passo 6
Con la ghiaccia reale applicate i fiorellini sulle uova e formate i pistilli tra i petali. Coprite il dolcetto con 1 dischetto di pasta di zucchero di colore verde pastello (spessore circa 2 mm). Con la pasta di zucchero dello stesso colore formate un tronchetto del diametro di circa 2 cm e altezza di circa 3 cm e fissate il tronchetto con l’aiuto della ghiaccia reale. Fate un incavo sulla sommità del tronchetto e sempre con la ghiaccia reale fissate l’uovo decorato.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
Per la pasta frolla
3 Tuorli
300 g Farina di grano
100 g Zucchero
150 g Margarina
1 pizzico Vaniglia
1 pizzico Sale
Per la crema
3 Uova
2 Tuorli
300 g Grano
350 g Zucchero
50 g Burro
150 g Latte
350 g Ricotta vaccina
1 pizzico Vaniglia
q.b. Acqua
1 Limoni
q.b. Canditi
Per le uova di cioccolato
400 g Cioccolato fondente
Per la ghiaccia reale
1 Albumi d'uovo
250 g Zucchero a velo
1 Limoni