Pasticcio di pasta con polpettine di agnello
Pasticcio di pasta con polpettine di agnello: un piatto ricco e gustoso
Il pasticcio di pasta con polpettine di agnello è un piatto ricco e gustoso, ideale come piatto unico.
Piatto ricco mi ci ficco! Vi svelo una golosissima e ghiotta ricetta di piatto unico ideale per tutta la famiglia. Il pasticcio di pasta solitamente viene preferito per pranzi della domenica o come ricetta di riciclo, ma questa con le polpettine di agnello non la vedete giusta per il menù di Pasqua? Provatela e fatemi sapere.
Preparazione
Passo 1
Raccogliete la carne macinata in una terrina. Mettete la mollica di pane in ammollo nel latte, strizzatela bene e unitela alla carne. Aggiungete l’uovo e amalgamate. Completate con il pangrattato, i pinoli sminuzzati, e il prezzemolo e l'aglio tritati. Salate, pepate e mescolate con cura.
Passo 2
Con le mani inumidite formate tante polpettine e friggetele in abbondante olio di semi ben caldo; quando saranno ben dorate, scolatele e fatele asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina. Sbattete i tuorli con la panna, il latte, metà gruyère grattugiato e la paprica. Regolate di sale e di pepe. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli al composto di tuorli.
Passo 3
Lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolatela al dente e raccoglietela in una zuppiera. Unite le polpettine, l'aneto e una macinata di pepe; mescolate e trasferite in una teglia da forno imburrata. Versate sopra il composto di uova e cospargete con il resto del formaggio. Infornate a 180 °C e fate gratinare per 30 minuti. Sfornate e servite immediatamente.