Pasta di grano saraceno con erbette topinambur e asiago

Se cerchi un primo piatto saporito e accattivante, la pasta di grano saraceno con erbette topinambur e asiago è la soluzione ideale! Questa ricetta è particolarmente indicata per i celiaci poichè la pasta è realizzata con farina di riso e di grano saraceno, assolutamente gluten free. Un piatto dal sapore unico indicato anche per chi non soffre di intolleranze grazie alle numerose proprietà del grano saraceno che, oltre a non contenere glutine, è ricco di vitamine del gruppo B, è un ottimo diuretico, previene l'invecchiamento della pelle grazie agli antiossidanti ed essendo ricchissimo di fibre favorisce la digestione. Tutti ottimi motivi per lasciarci tentare dalla pasta di grano saraceno con erbette topinambur e asiago.  
Preparazione
Passo 1
Mescolate tutti gli ingredienti per la pasta e lavorateli fino ad ottenere un composto omogeneo.Tirate la pasta e formate delle losanghe. Mentre la pasta riposa, sbucciate i topinambur, lavateli dai residui del terriccio e lessateli in abbondante acqua salata.

Lavate le erbette e fatele appassire in una padella antiaderente con poco olio caldo aromatizzato con uno spicchio d'aglio schiacciato.
Passo 2
Tritate i topinambur finemente con un coltello o una mezzaluna. Lessate la pasta in acqua bollente e salata, scolate e versate sulle erbette.

Distribuite i topinambur tritati, l'asiago tagliato a cubi piccoli e, se servisse, un po' d'olio d'oliva. Mantecate e servite subito.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per la pasta
175 g Farina di riso
75 g Farina di grano saraceno
3 Uova
q.b. Olio extravergine di oliva
1 pizzico Sale
Per il condimento
1 mazzo Erbe aromatiche
12 Topinambur
1 spicchio Aglio
4 cucchiai Olio extravergine di oliva
80 g Asiago
q.b. Sale