Pan di Spagna di Pasqua

Che Pasqua sarebbe senza una tavola colorata e gioiosa in stile primaverile? Per non parlare dei dolci...e il pan di Spagna di Pasqua è proprio il dolce che fa al caso vostro.

Ma non stiamo parlando di un semplice pan di Spagna, perché il dolce che vi proponiamo è una vera delizia pasquale farcita con soffice crema pasticcera.

E non solo, dal momento che il nostro pan di Spagna di Pasqua viene decorato con pulcini e fiorellini colorati di zucchero. Un dolce che lascerà a bocca aperta i più piccini e sicuramente a bocca chiusa i genitori. Noi non vediamo l'ora di prepararlo e voi?  

Preparazione
Passo 1
Preparate il pan di Spagna il giorno precedente: pesate le uova intere, con il guscio, e prendete la stessa quantità di farina; per lo zucchero calcolate invece lo stesso peso delle uova meno 10 grammi.

In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero e 100 ml di acqua a temperatura ambiente fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Passo 2
Unite lentamente la farina, setacciata con il lievito, e amalgamate ancora fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso.

Imburrate bene uno stampo per zuccotto, versate all’interno il composto e infornate a 180 °c per circa 20-25 minuti (fate la prova con lo stecchino per verificare la cottura). Trascorso il tempo di cottura, levate e lasciate raffreddare.
Passo 3
Nel frattempo preparate la crema: in una casseruola raccogliete i tuorli, due cucchiai abbondanti di zucchero, il burro, due cucchiai abbondanti di fecola di patate, la scorza grattugiata del limone, il limoncello e il latte; aiutandovi con una frusta, amalgamate accuratamente tutti gli ingredienti a freddo.
Passo 4
Mettete la casseruola sul fuoco e, mescolando in continuazione, fate cuocere fino a ottenere una crema vellutata e ben addensata. Levate, trasferite in una ciotola, coprite con pellicola trasparente a contatto e fate raffreddare in frigorifero per circa un’ora.
Passo 5
Preparate la bagna
In un pentolino raccogliete lo zucchero e 250 ml di acqua; mettete sul fuoco e fate sciogliere dolcemente, quindi levate, lasciate raffreddare e aggiungete eventualmente un goccio di limoncello.
Passo 6
Passate alla decorazione
Sformate la cupola di pan di Spagna e, con un coltello ben affilato, svuotate delicatamente la parte centrale; bagnate l’interno con la bagna e poi farcite con la crema.

Chiudete con uno strato di pan di Spagna ricavato dalla parte tolta. Tagliate la sommità della cupola e da questa ricavate un piccolo nido. Adagiate all’interno del nido le uova di zucchero.
Passo 7
Stendete la pasta di zucchero bianca e quella colorata, e con le apposite formine ricavate tanti pulcini e tanti fiorellini. Decorate la cupola con i pulcini e i fiorellini, applicandoli con un pochino di crema, e infine guarnite con ciuffi di crema. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per il pan di Spagna
4 Uova
1 bustina Lievito per dolci
q.b. Zucchero
q.b. Farina di grano
q.b. Burro
Per la crema pasticcera
50 g Burro
2 Tuorli
1 bicchieri Limoncello
300 ml Latte
1 Limoni
q.b. Fecola
q.b. Zucchero
q.b. Pasta di zucchero
q.b. Uova
2 Taccole