Mini timballi con salsiccia e carciofi

E se il timballo diventasse "mini"? L'idea della nostra Cristina Lunardini è quella di preparare dei mini timballi con salsiccia e carciofi, da servire come monoporzioni di un pranzo importante ed elegante. Nulla ci vieta di preparare dei timballi con salsiccia e carciofi anche in famiglia. Ma questo è proprio il primo piatto giusto per fare una bellissima figura a tavola. Prepararli è davvero molto semplice. Vi basterà stendere la pasta sfoglia e procurarvi delle salsicce di maiale e qualche carciofo.
Preparazione
Passo 1
Per le reginette
Fate la classica fontana con le farine, unite al centro le uova e impastate energicamente fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Coprite e fate riposare per circa mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo, tirate la sfoglia, fatela asciugare leggermente e con una rotella zigrinata ricavate tante reginette (la misura è quella di una tagliatella spessa).
Passo 2
Per la salsa
Pulite i carciofi, ricavate i cuori e tagliateli a striscioline sottili. In una padella fate imbiondire l’aglio con un filo di olio e il rametto di rosmarino; unite i carciofi, le salsicce, spellate e sgranate, e fate rosolare. Salate, pepate, sfumate con un goccio di vino e lasciate cuocere fino a quando il vino sarà evaporato.
Passo 3
A questo punto aggiungete il latte e la panna e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Lessate le reginette in abbondante acqua leggermente salata, scolatele al dente e fatele saltare in padella con la salsa e il pecorino.
Passo 4
Imburrate gli stampini, distribuitevi le reginette, pressate leggermente e infornate a 170 °C per circa 15 minuti. Una volta cotte, sfornate e fate leggermente intiepidire. Sformate i timballini, spolverizzate con il pecorino, decorate con il rosmarino e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Farina 00
50 g Semola
3 Uova
4 Salsicce
2 Carciofi
80 g Pecorino
1 spicchio Aglio
1 rametto Rosmarino
1 bicchiere Panna
1 bicchiere Latte
q.b. Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe