Torta Mimosa Salata

Mimosa Salata di Primavera

La mimosa salata un ricco e goloso antipasto primaverile

La torta mimosa salata è una torta da portare in tavola in occasione della primavera. Lo chef Daniele Persegani ci insegna a preparare la sua torta mimosa

La mimosa salata un ricco e goloso antipasto primaverile

La mimosa salata è un'antipasto goloso, ricco e colorato. Non può assolutamente mancare sulle nostre tavole nelle giornate di festa, per arricchire il buffet e non solo! Una torta perfetta e di impatto, come si suol dire bella e buona! Semplice da preparare, la mimosa è composta da un pan di Spagna salato, che verrà tagliato a fettine per poi comporre la torta. Il tutto insaporito con una farcia golosa a base di asparagi, prosciutto di Praga, mascarpone e ricotta. È solo un suggerimento su come farcirla, liberi ognuno di personalizzarla secondo i propri gusti e fantasia! Ci insegna a preparare la torta mimosa salata lo chef Daniele Persegani, maestro nella preparazione di piatti speciali come torte salate o ricette della tradizione.
Preparazione
Passo 1

Preparate il pan di spagna

In una ciotola rompete le uova e montatele con la farina di mandorle; unite il parmigiano grattugiato, la farina e la fecola, setacciate con il lievito, e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo. Versatelo in una teglia a cerniera, ben imburrata, e infornate a 170 °C per circa 25 minuti. Levate e lasciate raffreddare.
Passo 2

Rivestite lo stampo

Mondate gli asparagi, legateli a mazzetto e lessateli al dente in un’asparagiera. Lavorate la ricotta con il mascarpone e il parmigiano grattugiato fino a ottenere una crema; tagliate le uova a fettine. Una volta freddo, sformate il pan di Spagna e tagliatelo a fette. Foderate uno stampo da zuccotto con pellicola trasparente e quindi con le fette di pan di Spagna, ben accostate le une alle altre.
Passo 3

E farcite

Farcite lo zuccotto con uno strato di crema alla ricotta, asparagi, prosciutto e fettine di uova sode. Coprite con altre fettine di pan di Spagna e ripetete la sequenza degli strati fino a esaurimento degli ingredienti e terminando con il pan di Spagna (tenete da parte sufficiente crema alla ricotta e pan di Spagna per la copertura dello zuccotto). Rivestite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero per compattare.
Passo 4

Guarnite la mimosa e servite

Poco prima di servire, sformate la mimosa dallo stampo. Spalmate su tutta la superficie la crema alla ricotta tenuta da parte e ultimate con il pan di Spagna conservato, tagliato a dadini molto piccoli per dare l’effetto mimosa. Decorate con spuntoni di panna fresca, montata con parmigiano e basilico tritato finissimo, e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
12 Uova
200 g Farina 00
120 g Fecola
200 g Farina di mandorle
200 g Grana
2 bustine Lievito per torte salate
400 g Asparagi
300 g Prosciutto crudo
400 g Ricotta vaccina
200 g Mascarpone
q.b. Sale
300 g Panna
50 g Parmigiano
Basilico