Lombata di Cinghiale Lardellata con Patate

Per gli amanti dei piatti di carne, lasciarsi sfuggire la lombata di cinghiale lardellata con patate sarebbe un vero peccato. La lombata di cinghiale lardellata con patate e olive taggiasche è un secondo piatto dal gusto ricco e prelibato che non lascia mai delusi a tavola. La lombata di cinghiale è una carne saporita e si presta molto bene all'abbinamento con diversi piatti corposi come le tagliatelle al ragù o con le lasagne di crespelle con prosciutto uova piselli e mozzarella. In questa ricetta, la lombata di cinghiale viene arricchita dal gusto del lardo di colonnata, con cui viene avvolta prima della cottura. Ad accompagnare la lombata di cinghiale lardellata non potevano che essere le patate novelle e qualche oliva taggiasca che si sa, dà quel tocco di sapore in più al piatto.
Preparazione
Passo 1
Togliete le ossa dalla lombata e fatele tostare in forno a 180 °C per circa mezz’ora insieme alle verdure, mondate e tagliate a dadini, e l’alloro.

Levate, trasferite tutto in una pentola, coprite con l’acqua (almeno quattro dita) e lasciate cuocere a fuoco lento per circa quattro ore, schiumando spesso e aggiungendo altra acqua a coprire man mano che questa evapora.
Passo 2
Trascorso il tempo di cottura, spegnete e lasciate raffreddare. Filtrate il liquido ottenuto e, se necessario, rimettete sul fuoco e fate ridurre ancora
fino a raggiungere una densità quasi cremosa.
Passo 3
Aprite la lombata, così da ottenere una fetta unica, e stendete sopra il lardo, tenendo da parte alcune fettine, le olive e qualche aghetto di rosmarino; arrotolate la carne, avvolgete con il lardo tenuto da parte e legate con spago da cucina.
Passo 4
Sbucciate le patate e tagliatele a quadratini; trasferitele in una teglia, condite con un filo di olio, l’aglio in camicia, qualche rametto di rosmarino e un pizzico di sale e di pepe, e fate cuocere a 200 °C per circa 20 minuti.
Passo 5
Scaldate un filo di olio in padella, disponete il rotolo di carne e fatelo rosolare da tutti i lati. Trasferitelo nella teglia con le patate e infornate per altri 15 minuti. Trascorso il tempo di cottura, levate e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 kg Liquore di ginepro
150 g Lardo
200 g Olive taggiasche
1 costa Sedano
1 Carote
1 Cipolle bianche
1 Pomodori
1 spicchio Aglio
2 foglie Alloro
rametto Rosmarino
1 kg Patate bianche
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe