Gnocchetti al Ragù di Agnello e Pecorino Sardo

Gnocchetti al Ragù di Agnello e Pecorino Sardo

L'oasi dei sapori della tradizione sarda degli gnocchetti al ragù di agnello

Gli gnocchetti al ragù di agnello e pecorino sardo sono una ricetta di un primo piatto ricco e saporito

Gnocchetti al ragù di agnello e pecorino sardo sono un primo piatto molto ricco, perfetto da gustare in autunno

Sono un grande classico della tradizione culinaria sarda. Gli gnocchetti al ragù di agnello sono un piatto ricco e sostanzioso. In alcuni casi, può costituire un piatto unico. Gli gnocchetti usati nella preparazione di questa pietanza sono quelli tradizionali sardi in semola di grano duro, i malloreddus, che possono essere anche preparati freschi sul momento. Questa pasta si presta ad essere condita con sughi e condimenti molto ricchi e sostanziosi. Il ragù d'agnello ha un sapore ricco e delicato. Si abbina perfettamente a vini rossi robusti, preferibilmente sardi, se si vuole restare in tema con la provenienza geografica del piatto. I vostri ospiti gusteranno un primo piatto sostanzioso, sano, ricco. Scopriamo meglio i segreti di questa deliziosa ricetta!
Preparazione
Passo 1
Mondate e affettate sottilmente la cipolla; spuntate, pelate e tagliate a cubetti la carota; fate soffriggere gli odori mondati e gli spicchi di aglio, schiacciati, in un tegame con un filo di olio. Nel frattempo con un coltello ben affilato tagliate a bocconcini piccoli la polpa di agnello, privandola delle eventuali parti grasse.
Passo 2
Aggiungete i bocconcini di agnello nel tegame, profumate con il rosmarino e poi sfumate con il vino. Lasciate insaporire per qualche minuto, quindi salate, versate la passata di pomodoro, incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 1 ora e 1/2 (se necessario, aggiungete 1/2 bicchiere di acqua calda).
Passo 3
Lessate gli gnocchetti in abbondante acqua bollente e leggermente salata, quindi scolateli al dente, versateli nel tegame con il ragù e mantecate per 1 minuto. Impiattate, completate con un filo di olio a crudo, qualche aghetto di rosmarino e una spolverizzata di pecorino, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Macinato di agnello
1 Cipolle bianche
1 Carote
q.b. Olio extravergine di oliva
2 spicchi Aglio
Per il ragù di agnello
1 bicchiere Vino rosso
700 g Passata di pomodoro
q.b. Sale
Per gli gnocchetti
q.b. Sale
Per gli gnocchetti al ragù di agnello
350 g Patate
q.b. Pecorino
q.b. Sale
1 rametto Rosmarino