Dolce di Pasqua: colomba tiramisù

Per il nostro menu di Pasqua perché non pensare ad un dolce un po' diverso dal solito? Sicuramente nelle nostre case non mancherà la tradizionale colomba, ma anche un dessert così classico può trasformarsi facilmente e con poca fatica in un dolce di Pasqua assolutamente nuovo.

Vogliamo proporvi infatti questa ricetta di Daniele Persegani, che come dolce per il pranzo di Pasqua ha pensato ad una ghiotta variante della colomba pasquale: la colomba tiramisù.

Basta prendere una colomba classica e farcirla con il goloso ripieno suggeritoci dal nostro Daniele. Il risultato sarà davvero sorprendente.

Questo dolce può essere anche un'ottima soluzione come piatto di recupero nei giorni seguenti, quando avremo la casa letteralmente invasa da uova di cioccolato e colombe. 

Se non vogliamo consumarla a colazione, infatti, possiamo tranquillamente proporre questa ricetta come dessert della domenica, i vostri ospiti gradiranno di sicuro.

Preparazione
Passo 1

Preparate la crema pasticcera

Fate bollire il latte con la buccia del limone e la bacca di vaniglia. Nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; unite la farina, amalgamate ancora e versate nel latte bollente filtrato.
Passo 2
Fate cuocere fino a quando otterrete una crema ben addensata; versatela su un vassoio, livellatela bene, coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
Passo 3
Tagliate la colomba in tre nel senso della lunghezza. Aromatizzate la crema pasticciera ormai fredda con 1/2 bicchiere di marsala e poi incorporate la panna montata a neve ben ferma.  Preparate una bagna con il caffè e il marsala rimanente.
Passo 5
Bagnate con la bagna il primo strato di colomba, spalmatevi la crema pasticcera, adagiate sopra un altro strato di colomba e proseguite a realizzare gli strati, terminando con ciuffetti di crema. Spolverizzate con il cacao e trasferite in frigorifero, fino al momento di servire.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Colomba
1 l Latte
4 Uova
150 g Zucchero
60 g Farina di grano
1 Limoni
1 Vaniglia
1 Marsala
1 l Panna
6 Caffè
q.b. Cacao in polvere