Cupola di Pasqua per i pulcini di casa

Cupola di Pasqua per i pulcini di casa

Una cupola di Pasqua dall'aspetto fiabesco

Un soffice pan di spagna per la Cupola di Pasqua più golosa che ci sia!

Cupola di Pasqua per i pulcini di casa: un dolce bello e buono!

Questa cupola di Pasqua è il dolce perfetto per rendere felici i bambini, ma anche gli adulti di casa! Un dolce perfetto per incantare tutti coloro a cui la servirete. La vostra tavola delle feste si riempirà dei colori tenui e pastellati tipici della primavera e delle favole.

Alla base di questo meraviglioso dolce c'è un pan di spagna soffice e versatile, farcito con dell'ottima e golosa crema pasticcera. Irresistibile nella forma e nel sapore renderà allegra e divertente la vostra tavola di Pasqua. Armatevi di pasta di zucchero e taglia biscotti e in men che non si dica riuscirete a realizzare questo dolce incantevole.

Vi accorgerete che con i nostri suggerimenti sarà davvero facile poter creare una torta davvero bella, ma soprattutto buona!

Tutti i vostri ospiti rimarranno con la bocca aperta e vi chiederanno certamente il bis. Ecco i suggerimenti dei nostri esperti e l'occorrente per realizzarla.

Preparazione
Passo 1

Preparate il pan di spagna

Preparate il pan di Spagna il giorno precedente: pesate le uova intere, con il guscio, e prendete la stessa quantità di farina; per lo zucchero calcolate invece lo stesso peso delle uova meno 10 grammi. In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero e 100 ml di acqua a temperatura ambiente fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Passo 2
Unite lentamente la farina, setacciata con il lievito, e amalgamate ancora fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso. Imburrate bene uno stampo per zuccotto, versate all’interno il composto e infornate a 180 °C per circa 20-25 minuti (fate la prova con lo stecchino per verificare la cottura). Trascorso il tempo di cottura, levate e lasciate raffreddare
Passo 3

Preparate la crema

Nel frattempo preparate la crema: in una casseruola raccogliete i tuorli, due cucchiai abbondanti di zucchero, il burro, due cucchiai abbondanti di fecola di patate, la scorza grattugiata del limone, il limoncello e il latte; aiutandovi con una frusta, amalgamate accuratamente tutti gli ingredienti a freddo
Passo 4
Mettete la casseruola sul fuoco e, mescolando in continuazione, fate cuocere fino a ottenere una crema vellutata e ben addensata. Levate, trasferite in una ciotola, coprite con pellicola trasparente a contatto e fate raffreddare in frigorifero per circa un’ora.
Passo 5

Preparate la bagna

Preparate la bagna: in un pentolino raccogliete lo zucchero e 250 ml di acqua; mettete sul fuoco e fate sciogliere dolcemente, quindi levate, lasciate raffreddare e aggiungete eventualmente un goccio di limoncello.
Passo 6

Decorate

Passate alla decorazione: sformate la cupola di pan di Spagna e, con un coltello ben affilato, svuotate delicatamente la parte centrale; bagnate l’interno con la bagna e poi farcite con la crema. Chiudete con uno strato di pan di Spagna ricavato dalla parte tolta. Tagliate la sommità della cupola e da questa ricavate un piccolo nido. Adagiate all’interno del nido le uova di zucchero.
Passo 7
Stendete la pasta di zucchero bianca e create dei pois colorati. Se volete rendere speciale la vostra cupola di Pasqua, arricchitela con ulteriori decorazioni, quali fiorellini o pulcini colorati.

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
4 Uova
1 bustina Lievito per dolci
100 ml Acqua
q.b. Farina di grano
q.b. Zucchero
300 ml Latte
50 g Burro
1 bicchiere Limoncello
1 Limoni
Fecola
Pasta di zucchero