Crostata al limone con crema di ricotta

È sempre il momento giusto per preparare una soffice crostata al limone con crema di ricotta. La crostata è un dolce molto semplice da preparare, proposta e rivisitata in moltissime varianti, dal cioccolato alla crema al limone. Quella che vi proponiamo è una crostata al limone ma arricchita da una delicata crema di ricotta. Un dolce sicuramente da provare.
Preparazione
Passo 1
Preparate la pasta frolla
Setacciate la farina con il lievito e disponeteli a fontana; unite al centro lo zucchero, il tuorlo, l'uovo, il burro a pezzetti e la scorza di limone, e impastate velocemente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Passo 2
Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta frolla con un matterello e rivestite con questa una teglia per crostata, foderata con carta forno. Con la frolla avanzata ricavate tante striscioline larghe circa 1 cm.
Passo 3
Preparate la crema di ricotta: passate al setaccio la ricotta e lavoratela con lo zucchero; aggiungete la cannella, la scorza di limone grattugiata e il cioccolato tritato. Amalgamate bene e versate la crema ottenuta sulla pasta.
Passo 4
Create una griglia con le striscioline di frolla, spolverizzate i quadratini della crostata ottenuti con la cannella e infornate a 180 °C per 35-40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
250 g Farina 00
75 g Zucchero
125 g Burro
1 Tuorli
1 Uova
1 Scorza di limone
1 bustina Lievito
q.b. Zucchero a velo
Per la crema di ricotta
500 g Ricotta di pecora
250 g Zucchero
1 cucchiaino Cannella
1 Scorza di limone
150 g Cioccolato fondente